L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) è un ente statale indipendente. Il suo compito è vigilare e incentivare il corretto sviluppo dei mercati concorrenziali in tema di energia, rifiuti e acqua potabile. Attraverso il controllo delle tariffe, la regolazione di accesso alle reti di distribuzione e il controllo degli standard qualitativi, l’ARERA ha inoltre il compito di tutelare gli utenti finali dei servizi venduti.
Sommario
Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente
Ogni tre mesi l’ex-AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico), stabilisce i prezzi e le condizioni contrattuali base per i servizi in Maggior Tutela. Per trasparenza tutte le offerte sono pubblicate sul PortaleOfferte. Inoltre, dal 2009, istituisce uno sportello per i consumatori, domestici e non domestici, in collaborazione con la società Acquirente Unico Spa. Lo scopo dello Sportello è fornire informazioni e assistenza per conoscere e comprendere meglio le norme che regolano il mercato dell’energia, del gas e dell’acqua.
L’ARERA, in quanto Autorità di regolazione per l’energia e le reti, è tenuta alla totale trasparenza. Per questo, ogni anno motivo pubblica online un resoconto annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta, accessibile a tutti i cittadini.
Come contattare lo Sportello per il consumatore dell’ARERA
Ecco il Numero verde dello Sportello per il consumatore:
– 800.166.654.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8 alle 18.