Il cosiddetto Trova Offerte era il vecchio portale di comparazione delle tariffe dell’ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente. L’ARERA è un ente statale che ha il compito di controllare il corretto sviluppo dei mercati in tema di energia, rifiuti e acqua potabile. Attraverso il controllo delle tariffe, la regolazione di accesso alle reti di distribuzione e il controllo degli standard qualitativi l’ARERA tutela i clienti e gli utenti finali dei servizi.

Esiste ancora il Trova Offerte dell’ARERA?

No. Il Trova Offerte è stato sostituito dal Portale Offerte, sempre dell’ARERA ma gestito da un’altra società pubblica, Acquirente Unico. All’interno del Portale Offerte, come per il Trova Offerte, è possibile trovare le offerte migliori nel Mercato Libero e nel Mercato Tutelato.

Trova Offerte ARERA
Una vecchia immagine del Trova Offerte, ora dismesso.

Una delle differenze principali tra i due portali è che la pubblicazione delle tariffe sul Trova Offerte era facoltativa, mentre sul Portale Offerte è obbligatoria. Tutti i fornitori sono tenuti a pubblicare le proprie tariffe secondo un formato standard definito da Acquirente Unico.