Il contratto Luce Gas più conveniente per le tue esigenze potrebbe essere complicato da trovare, ma con un po’ di attenzione è possibile trovare ottime offerte e risparmiare ogni mese. Partiamo da un punto fermo: il prezzo dell’energia elettrica e del gas naturale varia molto spesso. Bisognerebbe quindi controllare con una certa frequenza l’andamento del costo dell’energia elettrica o del metano e verificare se si sta pagando il prezzo giusto. Se si sta pagando troppo è possibile cambiare fornitore, solitamente senza costi aggiuntivi. Se il prezzo dell’energia risulta accettabile ma si vuole comunque cambiare, ecco alcuni consigli per trovare il contratto Luce Gas più conveniente per te.

DOMICILIAZIONE BANCARIA E BOLLETTA ELETTRONICA

Se si sceglie di pagare tramite Domiciliazione Bancaria e di ricevere le bollette via email è possibile accedere anche ad ulteriori sconti.
Ad esempio nel mercato di Maggior Tutela lo sconto previsto per chi scegliere di pagare tramite Addebito Diretto sul Conto Corrente Bancario (SEPA Direct Debit o SDD) è di 6 euro all’anno per l’energia elettrica e di 6.60 euro all’anno per il gas naturale.

NON DIVENTARE MAI MOROSI

Per evitare di finire in fastidiose procedure di recupero crediti è importante rispettare sempre le scadenze di pagamento. Inoltre bisogna ricordare sempre che per l’energia elettrica e il gas naturale esiste il CMOR: il debito o una parte del debito seguono il debitore anche se questo dovesse cambiare fornitore. Si tratta di una procedura un po’ lunga ma prima o poi arriva e a quel punto sarà difficile evitare il distacco della fornitura se non si procede al pagamento.

uomo senza il contratto luce gas più conveniente

NON CAMBIARE FORNITORE TROPPO SPESSO

Quando si cambia fornitore troppo spesso si rischia di finire rifiutati da alcuni fornitori. Quando infatti viene richiesto il passaggio della fornitura il fornitore può verificare quante volte nell’ultimo anno il cliente ha cambiato fornitore. Se il cliente ha cambiato troppo spesso il fornitore può valutare come non conveniente acquisire le sue forniture e quindi potrebbe scegliere di rifutare la richiesta di contratto.

DOVE TROVARE IL CONTRATTO LUCE GAS PIù CONVENIENTE?

I comparatori online sono lo strumento migliore per trovare la compagnia che fa al caso nostro. Se abbiamo bisogno di trovare un fornitore che ci offra l’offerta energia completa potremmo trovare offerte per risparmiare molto importante. Sul Portale Offerte dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, è possibile trovare il contratto luce gas più conveniente seguendo dei semplici passaggi. L’affidabilità di questo comparatore online è indiscutibile e offre la possibilità di trovare tutte le offerte presenti sul Mercato Libero o nel Sistema a Maggior Tutela.

trova il contratto luce gas più conveniente sul portale offerte