Chi può eleggere il migliore fornitore luce gas? Non esiste un meccanismo per determinare quale sia effettivamente il migliore.
Una possibilità è quella di valutare le recensioni presenti sui siti di settore o su siti web che sono nati appositamente per raccogliere le recensioni. Un esempio è Trustpilot. In Italia però ci sono altri siti web molto attendibili, come SosTariffe e Altroconsumo. Prima di cambiare fornitore è consigliabile una lettura delle recensioni presenti su questi siti in modo da farsi un’idea prima di cambiare.
Un’altra possibilità è andare direttamente sui comparatori di tariffe e scegliere quella più conveniente per le nostre tasche. Sia che ci si trovi nel Mercato Libero o nel Sistema di Tutela è una buona pratica visitare regolarmente il Portale Offerte dell’ARERA. Conoscendo i propri consumi e le proprie abitudini, in certi casi cambiandole, è possibile trovare il miglior fornitore di luce e gas sul mercato.
Se ad esempio abbiamo degli orari fissi per le pulizie domestiche una tariffazione a fasce orarie potrebbe essere l’ideale. Se invece non abbiamo la possibilità, una tariffa monoraria farà al caso nostro.