Sei alla ricerca del miglior gestore luce? Indovinare quale sia la compagnia ideale per la fornitura dell’energia elettrica è complicato, tuttavia è possibile trovare centinaia di offerte di compagnie operanti in Italia. Molte di queste compagnie si occupano solo della vendita all’utente finale, altre partecipano anche alla gestione della rete nazionale o si occupano della produzione. È importante quindi affidarsi a dei comparatori di tariffe, per vedere le migliori offerte disponibili sul mercato, ma tenere d’occhio anche alle opinioni dei clienti presenti o passati dei fornitori.

L’importanza delle opinioni per trovare offerte energia elettrica convenienti

Troppo spesso, nonostante le loro proposte economiche sembrino interessanti e convenienti, tante compagnie propongono spesso una gestione dei problemi e dei clienti poco professionale o trasparente. Diversi siti da anni raccolgono i commenti e le opinioni su tante società, prodotti e gruppi di tutto il mondo, come Trustpilot, diventando nel tempo piuttosto affidabili. Per questo motivo cercheremo di capire quale possa essere al momento il miglior gestore luce facendo un vaglio tra le offerte energia elettrica più economiche trovate sui comparatori e i voti registrati sul sito di Trustpilot.

tustpilot banner

Il prezzo dell’energia elettrica

Il prezzo dell’energia che le compagnie propongono varia a seconda del costo pagato all’interno del Mercato Elettrico, nelle trattative giornaliere. Ma può dipendere anche dal mercato di vendita finale. Nel Sistema a Maggior Tutela, attivo in Italia sino al 31 dicembre 2022, il prezzo è stabilito dall’ARERA ogni tre mesi. Tutte le migliori offerte energia elettrica vengono pubblicate sul Portale Offerte. Nel Mercato Libero, invece, il miglior prezzo è stabilito dal gestore luce con cui si stipula il contratto. Anche queste offerte sono presenti sul comparatore dell’Autorità di Regolazione, ma il miglior gestore luce si può trovare anche grazie ad altri comparatori gestiti da privati.

Le offerte luce del mese

Ecco le offerte energia elettrica del mese per il Mercato Libero:

Le migliori offerte luce* si differenziano in certi casi di più di 10 euro al mese. La più conveniente sembra essere quella proposta da Enel Energia; seguono Dolomiti e Iren. Le offerte energia elettrica più alte risultano per il momento quelle di ACEA, Volty e TATE. Tuttavia, secondo noi il miglior gestore luce non dovrebbe essere calcolato solo in base alle tariffe mensili, ma anche sull’affidabilità dell’azienda nella risoluzione dei problemi e nella trasparenza di gestione delle nostre utenze.

Se vuoi una mano per trovare il miglior gestore luce del momento, o le offerte luce più convenienti, puoi chiamare il nostro numero verde 800 719 930, gratuito e senza nessun impegno commerciale di alcun tipo!

*Le offerte si riferiscono al mese di Ottobre 2021

Due semplici consigli per risparmiare sulla bolletta luce

Spesso molte compagnie propongono tariffe vantaggiose grazie all’abbattimento dei costi legati alla bolletta. Infatti, grazie alla bolletta online, è possibile eliminare i costi della stampa e dell’invio della classica bolletta cartacea. Registrandoci sul portale online del nostro fornitore sarà possibile avere un account dove trovare ogni mese la nostra bolletta luce e anche quelle passate.

bolletta online

Un altro modo con cui i fornitori permettono di risparmiare è quello dell’addebito diretto sul proprio conto corrente bancario, postale o su una carta di credito. I vantaggi per il gestore sono evidenti. Non solo l’abbattimento dei costi di stampa e spedizione, ma anche la certezza di avere le entrate sulle bollette programmate e senza troppi intoppi. All’interno del proprio account sarà possibile, oltre a controllare lo stato dei pagamenti, trovare tutte le informazioni riguardanti il contratto stipulato. Spesso è possibile anche fare la voltura direttamente dal portale della compagnia, compilando un semplice modulo online.

Il miglior gestore luce in Italia secondo Trustpilot

Trustpilot è un sito che raccoglie opinioni e giudizi dei clienti di tante compagnie in tutto il mondo. Qui sotto mettiamo i voti dati dagli utenti ai principali fornitori di luce e gas presenti in Italia. I voti di questa classifica sono espressione generale dei commenti lasciati dagli utenti del sito Trustpilot, non sono in nessun modo decisi dallo staff di Fullo.it. Cliccando sul nome di ogni compagnia sarà possibile verificare subito la veridicità del dato su Trustpilot. Potrebbero esserci delle piccole variazioni non aggiornate, ma d’altronde ricordiamo che la classifica per il miglior gestore luce cambia di mese in mese.

Il miglior gestore luce, secondo gli utenti di Trustpilot, sembra essere TATE, seguito dalla toscana Volty e da Sorgenia. Agli ultimi posti troviamo Acea, Enel Energia e, ultimissima, Hera. Bisogna naturalmente tenere conto del numero dei votanti per ogni gestore, che non sono uguali e anzi variano di molto dall’una all’altro. Inoltre, ricordiamo sempre che i voti e i pareri lasciati su tutti i siti sono opinioni legate alle singole esperienze personali. Teniamo inoltre conto che l’affidabilità e la buona gestione del servizio non sempre coincide con la forza delle offerte energia elettrica che il fornitore è in grado di dare.

distributore energia elettrica

Bisogna quindi fare una media tra le offerte energia elettrica del mese e il voto degli utenti, per stabilire chi considerare realmente il miglior gestore luce.

Il confronto finale: qual è il miglior gestore luce?

Il miglior gestore luce di questo mese è Sorgenia con un punteggio su Trustpilot di 4,3 punti su 5, e un prezzo tra i più convenienti rispetto ad altri concorrenti. Seguono le offerte di Eni Gas e Luce, Iren, Illumia e Volty. Alcune di queste compagnia hanno un punteggio alto, al netto anche di numerose recensioni. Questo potrebbe dimostrare la loro affidabilità e convenienza non solo in termini economici, ma anche di gestione dei problemi degli utenti.

Alcune di queste offerte hanno una differenza piuttosto ampia tra loro, ad esempio Illumia o Eni gas e luce rispetto a Volty, ma con un gradimento molto diverso (rispettivamente 4 e 3 punti su 5). Non tutte le aziende sono quindi considerate pienamente serie ed affidabili, ma salgono comunque tra i primi posti della nostra classifica dei 5 migliori fornitori luce del mese grazie al rapporto prezzo/affidabilità. Questo mese solo Eni Gas e Luce ha un punteggio relativamente basso (3 punti su 5), ma il costo basso della sua offerta luce Eni Link Luce porta comunque la compagnia al quarto posto della classifica.

Naturalmente il gradimento utenti e il prezzo vanno sempre soppesati bene. È importante cercare sempre il risparmio, dov’è possibile, scegliendo le migliori offerte energia elettrica sul mercato. Allo stesso tempo bisogna ricordare che gli imprevisti sono sempre in agguato, e la trasparenza e la capacità di risolvere velocemente i problemi sono una delle caratteristiche del miglior gestore luce, e può valere quindi qualche euro in più al mese sulla bolletta luce.

Le altre offerte: mobilità elettrica

Sempre più compagnie e fornitori di energia elettrica si stanno occupando di mobilità e micromobilità. Il nuovo modo, più ecologico e totalmente elettrico, di muoversi in città e nelle vicinanze è una nuova miniera d’oro per ogni miglior fornitore di energia elettrica. Ma è anche un altro criterio di selezione per tutti quegli utenti che sono passati o vogliono passare a un’auto elettrica o ibrida, o anche solo a una bicicletta a pedalata assistita o un monopattino elettrico. Cerca le migliori offerte energia elettrica per ricaricare la tua auto o bici elettrica, o trova il miglior gestore luce con i prezzi più convenienti per gli abbonamenti di ricarica alle colonnine pubbliche.

Ad esempio, guarda l’offerta di Enel Energia Speciale Luce 360 e Speciale Luce 240, associate all’acquisto di un veicolo elettrico nei concessionari aderenti all’iniziativa di Enel X.

cerca la migliore offerta luce per ricaricare la tua auto o bici elettrica

Se invece hai un’azienda e vuoi portare il tuo business verso la transizione ecologica, puoi cercare il miglior fornitore di servizi per la mobilità tra le stesse compagnie che si occupano di vendita dell’energia elettrica. Grandi gruppi come Iren o Enel ma anche piccoli fornitori come Enegan o Green Network, mettono a disposizione delle aziende dei consulenti e delle imprese specializzate per convertire la tua azienda in un’impresa green e sostenibile. Le offerte comprendono efficientamento energetico degli edifici, installazione di impianti solari (ad esempio gli impianti solari di Enel X) e di colonnine di ricarica per mezzi elettrici, ma anche l’affitto di lunga durata di auto o bici elettriche.