Quali sono le migliori app per gestire le utenze luce e gas?

Oggi usare il proprio telefono per gestire la propria casa non è più fantascienza, ecco perché tra i fornitori di energia del mercato libero troviamo migliori app per gestire le utenze luce e gas. La possibilità di tenere sotto controllo in tempo reale i propri consumi energetici, avere dei grafici generati automaticamente sulla stima di consumo e spesa annuale o mensile, oppure controllare la produzione e lo stato del proprio impianto fotovoltaico: tutto questo oggi è cronaca, non fantasia.

Una sola app per gestire le utenze di casa

La digitalizzazione delle nostre vite fa passi da gigante e le compagnie di vendita dell’energia elettrica e del gas naturale non stanno a guardare. Tanti fornitori di energia, infatti, hanno sviluppato delle applicazioni per smartphone e tablet, scaricabili liberamente dagli store Apple e Google Play per sistemi Android, con le quali semplificare ai clienti la gestione dei propri servizi e aumentare la trasparenza.

app per gestire le utenze

I servizi forniti sono molto comuni tra tante app, tanto che sembra stia diventando impossibile stare sul mercato dell’energia senza offrire almeno il servizio base di queste app ai propri clienti. Le migliori app per gestire le utenze si accomunano tutte per questi servizi forniti:

  • Gestione dei propri dati personali e dei dati relativi all’utenza;
  • Lettura delle bollette luce e gas;
  • Archivio delle vecchie bollette;
  • Vedere le scadenze di pagamento;
  • Possibilità di pagamento diretto;
  • Vedere l’andamento dei consumi quasi in tempo reale;
  • Fare l’autolettura del contatore;
  • Seguire la gestione delle pratiche relative all’utenza (voltura, subentro o gestione guasti);
  • Comunicare velocemente con il centro assistenza.

Le bollette solitamente sono scaricabili in formato PDF, come tutti i servizi di bolletta online forniti oggi dalle aziende per cancellare i costi di stampa e spedizione. Il pagamento diretto, invece, avviene solitamente collegando la propria carta o inserendo l’IBAN del proprio conto bancario o postale. In diverse app è possibile modificare i propri dati per la domiciliazione dei pagamenti.

Per quanto riguarda l’andamento in tempo (quasi) reale dei consumi, questa opzione dipende in parte dallo stato del contatore dell’utente. Quasi tutte le utenze dell’energia elettrica hanno oggi un contatore digitale, in grado di comunicare costantemente con i sistemi di monitoraggio del distributore locale. Ma lo stesso non si può dire per il contatore digitale del gas naturale, che al momento non è presente in tutte le case. I dati vengono smistati attraverso il SII, grazie al quale il fornitore potrà poi comunicarci i nostri consumi correnti. In caso contrario, quindi, è spesso inclusa una sezione apposita per comunicare l’autolettura del contatore luce o gas.

Tra le funzionalità più comuni nelle migliori app per gestire le utenze domestiche, troviamo anche delle sezioni FAQ, le domande più frequenti dei clienti al gestore, o una chat per parlare con l’assistenza clienti senza per forza chiamare un numero verde.

La app di Enel Energia

app enel energia logo

Enel Energia rientra sicuramente tra i fornitori che forniscono una delle migliori app per gestire le utenze domestiche. Con la app Enel Energia puoi monitorare tutte le tue utenze di energia elettrica e gas naturale, anche se hai più utenze attive (ad esempio la casa in cui hai la residenza e un’altra casa al mare o in montagna). Potrai controllare tutte le tue bollette, anche quelle dei mesi precedenti, potrai verificare le scadenze dei pagamenti o monitorare l’andamento dei consumi grazie a dei grafici intuitivi generati automaticamente, ma anche seguire lo stato di attivazione della tua nuova utenza. Il team di Enel Energia è sempre a disposizione per rispondere alle tue domande, attraverso la sezione Supporto.

La app di Eni Gas e Luce

Anche Eni ha lanciato da tempo una sua applicazione per smartphone e tablet, libera e gratuita. Con l’app Eni Gas e Luce puoi accedere al tuo account in maniera semplice e diretta e gestire tutti i tuoi dati anagrafici e quelli dell’utenza. Attraverso l’app puoi leggere le bollette luce e gas, controllare il tuo storico consumi, verificare lo stato di attivazione delle tue utenze, e se non hai un contatore digitale, puoi inviare l’autolettura per pagare solo ciò che consumi davvero. Se invece hai un contatore digitale, con l’App Eni puoi seguire l’andamento dei tuoi consumi luce e gas quando vuoi.

Tra gli altri servizi offerti dall’applicazione Eni, troviamo la gestione del pagamento delle tue bollette e dei tuoi servizi Eni gas e luce con carta di credito, oppure impostare o modificare i dati per la domiciliazione della bolletta.

App IrenYou

irenyou app iren luce gas servizi

Con IrenYou hai accesso a tutti i servizi luce, gas, acqua, teleriscaldamento o rifiuti (TARI) gestiti da Iren. Con un’unica applicazione, puoi controllare le tue bollette, i tuoi dati sensibili, gli indirizzi di recapito e tutti i servizi aggiuntivi gestiti da Iren Luce Gas e Servizi. Puoi pagare tutte le tue bollette collegando la tua carta o il tuo conto bancario, senza nessun costo aggiuntivo oltre a quelli già previsti dalla tua banca, grazie all’impostazione IrenPay.

La app My Edison

Edison Energia mette a disposizione dei suoi clienti un’applicazione per smartphone e tablet chiamata My Edison. Con la App My Edison puoi accedere a tutti i tuoi dati e organizzare le tue utenze, puoi trovare e usare i servizi di cui hai bisogno, come la lettura dei consumi di tutte le tue utenze luce e gas, oppure puoi controllare le vecchie bollette attraverso la sezione Archivio Bollette, puoi modificare o aggiungere un metodo di addebito della bolletta o pagare direttamente le bollette in scadenza con la tua carta di credito. Se non hai ancora un contatore digitale, puoi comunicare l’autolettura dei tuoi consumi nella sezione apposita.

Se hai bisogno di aiuto per cambiare i tuoi dati, visualizzare consumi e pagamenti, se vuoi sapere lo stato delle tue pratiche di voltura o attivazione utenza, oppure vuoi conoscere le nuove offerte di Edison Energia, puoi utilizzare la sezione Supporto per comunicare direttamente con il team di assistenza Edison. Puoi inviare velocemente una email, chiamare subito il numero verde 800 031 141 senza bisogno di cercarlo su internet, oppure chattare direttamente con un operatore.

Tate, una compagnia in una app

Tate è una compagnia di vendita dell’energia elettrica e gas naturale nel Mercato Libero, un fornitore quindi. Un’azienda relativamente giovane, che si è presentata sul mercato nel 2018 con la particolarità di essere una compagnia che esiste principalmente nella sua app. Con la app Tate, infatti, puoi compiere tante operazioni che abbiamo già visto sopra, cioè pagamento e controllo delle bollette, ma puoi anche scegliere e sottoscrivere il contratto di fornitura per la tua casa.

app tate energia

L’idea di base era quella di rendere più funzionale e veloce la gestione dell’utenza e snellire la burocrazia, per avvicinare le generazioni più giovani. I contatti per l’assistenza si possono avere sia in chat sulla app, sia via email, ma è presente anche un numero di telefono (055.0050268) per chi preferisce parlare direttamente con un operatore. Per dare uno sguardo più da vicino, vedi la nostra piccola guida all’app di Tate.

Tutti i gestori luce e gas hanno bisogno di una app?

Al momento, non tutti i fornitori di servizi per l’energia elettrica e il gas naturale hanno una o più app per gestire bollette o per permettere ai propri clienti di gestire la propria utenza domestica o aziendale in maniera veloce. Questo non significa necessariamente che siano dei cattivi gestori o non gli importi dei clienti. La digitalizzazione dei servizi è sicuramente un plus che permette al fornitore di essere più vicino alle esigenze e ai capricci dei suoi clienti, ma non possiamo negare che, negli anni, una app per gestire le utenze luce e gas sarà un requisito fondamentale per tutte le compagnie.

Quali sono le migliori app per gestire le utenze luce e gas?

Per valutare quali siano le migliori app per gestire le utenze domestiche dovremmo guardare non solo le funzionalità, ma anche il funzionamento. Guardiamo quindi i voti che gli utenti hanno dato complessivamente alle app sugli store online di Google Play e Apple.

AppVoto Google PlayNumero VotiVoto Apple StoreNumero Voti
My Edison2,520302,376
Enel Energia3,747.1253,87874
Eni Gas e Luce2,811.7941,52005
IrenYou4,268753,81745
Confronto tra le migliori app per la gestione delle utenze luce e gas

Il plus di Enel X

Tra le attività del gruppo Enel troviamo la controllata Enel X, che si occupa, tra tante attività, della vendita di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, ma anche di servizi finanziari e di pagamento che rendono l’ecosistema del gruppo Enel veramente ampio e completo.

enel X logo

Con la app Enel X Storage hai la possibilità di seguire in ogni momento l’attività del tuo impianto solare fotovoltaico. Puoi verificare lo stato di carica e scarica del sistema di accumulo, i consumi effettuati o in corso e lo stato di immissione in rete. Attraverso semplici diagrammi puoi visualizzare velocemente lo stato dell’impianto e della produzione energetica di casa tua.

Con la app Enel X Pay, invece, hai a disposizione un conto online per fare i tuoi acquisti e pagare le bollette di Enel Energia senza commissioni. Attraverso la app puoi pagare tutti i bollettini, MAV e RAV, scambiare denaro in P2P, pagare gli avvisi PagoPa, effettuare acquisti online e monitorare i conti aggiuntivi Family pensati per i tuoi figli. È possibile richiedere una carta fisica del circuito Mastercard per fare acquisti anche nei negozi fisici e accedere così al Cashback di Stato.