Nel mercato di Maggior Tutela e nel Sistema di Tutela il prezzo per la fornitura di luce e gas è deciso dall’ARERA ogni tre mesi. Ma dal 1° gennaio 2023 tutte le utenze domestiche passeranno al Mercato Libero d’ufficio. Nel Mercato Libero italiano, diverse compagnie presenti sul territorio propongono ogni mese delle offerte luce e gas integrate (dette anche offerte dual fuel) con una certa convenienza. Tuttavia non sono tante le aziende che propongono questa formula, quindi in questa pagina daremo uno sguardo alle aziende presenti sul Portale Offerte, il comparatore di tariffe dell’Autorità per l’Energia e gestito dall’attore pubblico Acquirente Unico.

offerte luce e gas

Cosa sono le offerte Dual Fuel?

Le offerte dual fuel, o offerte luce e gas, sono quelle tariffe che prevedono un prezzo speciale se si sottoscrivono entrambi i contratti di fornitura con lo stesso gestore. È molto comodo e conveniente per chi ha un impianto domestico a gas metano collegato alla rete del gas di città, perché può fare affidamento su un unico gestore per tutte le forniture.

Come già detto, non sembrano essere molte le aziende orientate a fornire una tariffa unica. Tra le aziende principali che operano in Italia, troviamo sicuramente Eni Gas e Luce o Engie Italia. Ma anche piccoli gruppi, come Enne Energia, propongono offerte luce e gas integrate disponibili per tutti gli utenti che vogliano cambiare operatore o tariffa.

Le migliori offerte luce e gas

Per fare un confronto, ecco innanzitutto le migliori offerte per l’energia elettrica e il gas naturale, sottoscrivibili come contratti separati, selezionate da noi questo mese. Con questi contratti è possibile scegliere un gestore per la fornitura di energia elettrica e un altro differente per il gas metano, a seconda di quanto sia conveniente il contratto.


Le offerte dual fuel (luce e gas insieme) in dettaglio

Ecco alcune delle migliori offerte dual fuel trovate sul Portale Offerte dell’ARERA.