Anche per il 2021 sembra confermato il Bonus Gas e Luce (dal 2018 anche Acqua) per aiutare le famiglie in difficoltà.

Questo Bonus sociale consiste in un riaccredito sulla bolletta successiva di una parte degli importi spesi durante l’anno per i clienti con un utenza domestica. Per il gas il riaccredito può arrivare sino al 15%, per la luce sino al 20%. Per ottenere il Bonus gas, luce o acqua bisogna dimostrare di possedere precisi requisiti socio-economici e comunicare le caratteristiche della propria fornitura. Il nucleo familiare non deve superare gli 8.265 euro annui, se si hanno più di tre figli a carico il massimo della certificazione ISEE è di 20.000 euro annui.

Le specifiche dei contratti di fornitura riguardano invece la potenza impegnata. Per il gas la portata del contatore non deve superare la classe G6 (se non avete già documentazione, questa verifica la può fornire un tecnico). Per l’energia elettrica invece ci sono due soglie di potenza ammesse, che variano in base ai membri del nucleo familiare. In famiglie con massimo 4 persone residenti la potenza non può superare i 3kW, oltre le 4 persone la potenza può arrivare a 4,5 kW. Tutte queste informazioni si trovano nel vostro contratto di fornitura sottoscritto con l’azienda che vi fornisce l’energia.

Il Bonus luce ha poi una parte che non riguarda il fattore economico ma solo quello del disagio sociale vissuto da quelle famiglie con un malato che necessita di macchinari importanti che vanno a incidere sulla bolletta. Questo bonus è detto di “disagio fisico” e per ottenerlo è necessaria la documentazione da parte dell’ufficio ASL che certifichi la necessità delle cure. Oltre a questo la ASL deve indicare le specifiche energetiche del macchinario, la data di inizio delle cure e il luogo in cui vengono eseguite (cioè l’abitazione).

Questi Bonus non si escludono l’uno con l’altro e, avendo i requisiti , sono ottenibili tutti quanti. Anche il Reddito o la Pensione di Cittadinanza non escludono dalla richiesta del Bonus sociale. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato Bonus Energia.