Il Bonus Luce e Gas nel 2020 è ancora valido e la scadenza per il suo rinnovo è stata prorogata al 31 luglio 2020.

Cosa è il Bonus Luce e gas? È un provvedimento del Governo italiano emanato nel 2009, dove si stabilisce la possibilità di dare un rimborso delle bollette luce e gas a tutti i cittadini con difficoltà economiche. Dal 1° luglio 2018 il Bonus comprende anche la bolletta dell’acqua. Per la sola bolletta elettrica, il Bonus luce è rivolto anche a chi ha una situazione di disagio familiare non economico. Chi è obbligato all’utilizzo di apparecchiature mediche essenziali che richiedono l’utilizzo di corrente elettrica, può accedere al Bonus. Anche se il malato non è l’intestatario della bolletta.

Il Bonus Luce e Gas anche nel 2020 consiste in un riaccredito di parte della bolletta pagata e riguarda solo gli utenti domestici con reddito non superiore a 8.265 euro annui. Non deve essere superiore ai 20.000 euro annui se si hanno più di tre figli a carico. La somma restituita sulla bolletta Luce e Gas cambia secondo certi parametri. Per il gas il rimborso sarà fino al 15% dell’importo annuo, e cambia in base al numero di membri del nucleo familiare, all’uso finale del gas e zona in cui si vive. Il bonus elettrico, invece, ha altre condizioni. Il bonus per disagio economico, come per il gas, segue criteri economici, e può arrivare fino al 20% dell’importo pagato. Il Bonus per disagio fisico è legato al tipo di apparecchiatura usata e alla potenza impiegata nel proprio contratto di casa. Chi ha la necessità può ricevere entrambi i bonus elettrici.

Il riaccredito verrà distribuito in diverse rate, direttamente sulla bolletta, nei mesi successivi al’accettazione della domanda. È obbligatorio, per ottenere il bonus, presentare tutta la documentazione sul proprio stato socio-economico (ISEE, codice fiscale, etc.) e i dati relativi alla fornitura. Nel Bonus per disagio fisico, sarà necessaria una certificazione della ASL locale sulla necessità d’uso degli apparecchi e la loro tipologia, l’indirizzo nel quale si usano e la data d’inizio trattamento.

Se hai bisogno di conoscere lo stato della tua pratica vai sul sito Bonus Energia o chiama il numero verde 800.166.654