NeN Energia

NeN Energia è un’azienda del gruppo A2A che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale agli utenti del Mercato Libero. Nata nei primi mesi del 2020, si caratterizza per una comunicazione molto chiara e schietta, sia nelle relazioni con i clienti, sia nella proposta delle offerte. Nen Energia offre tariffe personalizzate a contributo fisso mensile calcolato in base ai consumi usuali del cliente, fornisce solo energia elettrica 100% verde derivante da fonti rinnovabili (solare fotovoltaico, idroelettrico ed eolico) e gas naturale ad emissioni compensate.

Cosa significa energia in abbonamento? NeN calcola la tariffa in base ai consumi annuali del nuovo cliente basandosi sulle bollette emesse dall’operatore precedente. A partire dalla tariffa annuale, calcolata con i propri parametri, l’importo viene diviso per 12, cioè i mesi dell’anno, ottenendo così la “rata” mensile, quindi la bolletta luce o gas, che il cliente dovrà pagare ogni mese, sempre uguale. La mission dichiarata di NeN Energia è infatti offrire semplicità e trasparenza nella gestione delle utenze domestiche, senza dichiarare tariffe non veritiere o nascondendo costi specifici nella bolletta.

Contatti e Web

Sito ufficiale di NeN Energia

Come contattare Nen?

La compagnia non mette a disposizione un numero verde per i suoi clienti, ma permette di essere contattati dal servizio assistenza tramite una segnalazione sulla chat presente nella app.

Sede Legale e Operativa

Via della Signora, 8 – 20122 Milano (MI)

Come tante altre compagnie di vendita, anche NeN offre ai propri utenti una app per la gestione delle proprie utenze luce e gas: è possibile controllare lo storico consumi, contattare l’assistenza, pagare le bollette e gestire i propri dati contrattuali (contatti telefonici, IBAN per l’addebito, ecc). Un passo avanti dell’app di NeN arriva nei primi mesi del 2021, con l’introduzione di uno strumento per smarthouse da collegare al proprio quadro elettrico e alla rete wifi: Robo.

Con questo dispositivo di analisi e raccolta dati, collegato al cavo di fase dell’impianto, è possibile ricevere sulla propria app informazioni abbastanza precise su una serie di elettrodomestici, come il loro consumo individuale e lo stato di salute. Robo, dopo una prima fase di analisi dei dati elettrici, sembrerebbe essere in grado di riconoscere i singoli dispositivi elettrici (luci, stand-by elettrodomestici, frigo e freezer, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, forno, dispositivi d’intrattenimento) senza che questi siano dispositivi smart.

Recensioni NeN Energia

NeN ha un approccio molto diretto anche nelle sue relazioni con i clienti, nell’ottica di “patti chiari, amicizia lunga”, anche se questo stile non è sempre molto apprezzato da alcuni utenti, che si lamentano di una certa “supponenza”. Tuttavia NeN Energia sembra essere molto apprezzata su Trustpilot, dove i clienti hanno lasciato un punteggio nettamente alto, tanto da far classificare l’azienda come eccezionale.

La recensione su Trustpilot per NeN è di 4,6 punti su 5. Voti 1140. Aggiornato il 17/09/2021

NeN Energia Recensioni su RecensioneItalia: il 94% degli utenti è soddisfatto.