Avere un risparmio di energia nella propria casa o all’interno della propria attività commerciale non è sempre un’operazione difficile.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, tra gli accorgimenti principali da tenere c’è sicuramente quello di dotarsi il più possibile dei migliori macchinari ed elettrodomestici di classe A+++. Un altro accorgimento è quello di trovare la fornitura migliore con le tariffe più vantaggiose per le nostre necessità, che si tratti dell’energia elettrica dell’abitazione o dell’attività commerciale. In base agli orari e ai consumi della nostra attività quotidiana, possiamo trovare decine di offerte da parte di aziende che operano nel settore.
Possiamo anche provare a modificare le nostre fonti di energia per certe attività quotidiane. Per esempio, passare da un tradizionale scaldabagno elettrico ad uno scaldabagno a gas, ci permetterebbe di diminuire i consumi elettrici senza incrementare di molto quelli del gas. Con una caldaia a condensazione, possiamo inoltre avere un sistema integrato che gestisca il riscaldamento dei locali in cui passiamo il tempo, a patto che anche qui si faccia attenzione a non disperdere energia, in questo caso calore, con degli infissi vecchi o rovinati.