L’allaccio del gas è l’attività di collegamento alla rete di distribuzione del gas metano e il costo è variabile. Viene effettuato dal distributore locale e può costare diverse centinaia di euro, soprattutto se è necessaria la posa del contatore.

Costo allaccio gas

Se invece il contatore era precedentemente attivo e deve essere semplicemente riattivato si tratta di un subentro o una prima attivazione. In questo caso è sempre necessaria la presenza di un tecnico ma l’operazione è più economica e anche più veloce.

Costo allaccio gas: i costi

Ogni fornitore richiede un contributo per la gestione della pratica ma deve attenersi ai prezzi indicati dall’ARERA. Questo contributo, che costituisce il costo allaccio gas, solitamente, si attesta attorno ai 23 euro una tantum. A questo contributo si aggiungono i costi applicati dal distributore che si aggirano attorno a circa 27 euro più IVA. Per legge, comunque, il distributore locale deve pubblicare sul proprio sito web i prezzi standard che intende applicare nell’esecuzione di questo tipo di lavori.