L’Azienda Elettrica Chienes srl nasce nasce alla fine della Prima guerra mondiale come consorzio tra alcuni abitanti dei masi locali che decisero di ottenere l’energia elettrica installando una piccola turbina nel maso della famiglia Baumann, nella frazione Mulini e una linea elettrica aerea che portasse l’energia nella Valle di Chienes. Negli anni Venti la proprietà dei masi delle tre famiglie che parteciparono al primo progetto vennero assorbite dalla famiglia Zambelli, mentre alcune modifiche agli impianti di produzione permettevano di assicurare una maggior produzione di energia idroelettrica e organizzare una prima rete di distribuzione elettrica che servisse anche altri abitanti della valle, per la maggior parte contadini.

Dopo la Seconda guerra mondiale, nella seconda metà degli anni Cinquanta, venne costruita una seconda centrale idroelettrica a Chienes, aumentando la produzione e la possibilità di distribuzione alla diverse imprese artigiane locali. La richiesta crescente di energia portò prima a un ulteriore potenziamento di portata della centrale Mulini (1964) e infine l’acquisto di un gruppo elettrogeno diesel negli anni Settanta. Con l’acquisto della rete elettrica locale da parte del conte Künigl di Valdarne, si decise anche di collegare la piccola rete, allora isolata, alla rete nazionale Enel, per evita re cali o black-out in qualsiasi momento.

Oggi le due centrali Mulini e Chienes sono ancor attive, con una produzione annua media rispettivamente di  1,5 milioni di kWh e di 1,8 milioni di kWh, per un totale di 3,3 milioni di kWh annui sul totale degli 11 milioni di kWh impiegati nella rete ogni anno dai circa 1300 utenti allacciati. L’azienda Elettrica Chienes possiede 19 stazioni di rete per ridurre la tensione di trasmissione dell’energia portandola da 20 kV a circa 400 V.

Contatti e Web

Sito ufficiale dell’Azienda Elettrica Chienes (Elektrowerk Kiens GMbh)

Come contattare l’Azienda Elettrica Chienes?

Per informazioni e comunicazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0474.564 058 oppure scrivere all’indirizzo email e-werk-kiens@rolmail.net

Sede legale

Via Grünbach 28 – 39030 Chienes/Kiens (Bolzano/Bozen)

Sede Operativa

Via Grünbach 28 – 39030 Chienes/Kiens (Bolzano/Bozen)

Settori Attività

  • produzione dell’energia elettrica;
  • distribuzione dell’energia elettrica;
  • misura dell’energia elettrica;
  • vendita di energia elettrica ai clienti finali in maggior tutela.