Il mercato o Sistema di Maggior Tutela è l’insieme dei clienti per i quali il prezzo è definito trimestralmente dell’ARERA. Si differenzia dal Mercato Libero, dove il prezzo è stabilito in accordo tra fornitore e cliente. Dal 1° gennaio 2021 per le PMI e dal 1° gennaio 2023 per le utenze domestiche, la Maggior Tutela cesserà di esistere, come stabilito dalla legge del 28 febbraio 2020, n. 8 (qui il testo completo). Tutti gli utenti che entro quella data non avranno scelto una tariffa del Mercato Libero non potranno comunque subire un distacco, ma saranno obbligati a scegliere un nuovo fornitore.
Al momento le tariffe aggiornate dei fornitori del Servizio di Tutela e del Mercato Libero sono confrontabili sul Portale Offerte dell’Autorità di Regolazione per l’Energia. Altri comparatori online o siti di comparazione possono fornire buone indicazioni sulle offerte disponibili solo sul Mercato Libero.

Cosa succede quando finisce il servizio di Maggior Tutela?
Al termine del mercato tutelato gli utenti di luce e gas avranno comunque un periodo di salvaguardia di sei mesi. Per non interrompere la fornitura, tutti gli utenti dei servizi energetici che ancora non hanno scelto un fornitore del Mercato Libero, si vedranno assegnata la tariffa PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) del fornitore che gestiva l’utenza in Maggior Tutela. Al termine dei sei mesi di tutela, l’ARERA assegnerà tramite asta le zone con utenze ancora attive. In questo modo la nostra utenza verrà “vinta” insieme a tante altre dal fornitore luce o gas che fa la migliore offerta per l’area in cui l’utenza è attiva.
Le norma contrattuali, anche in questo caso, seguiranno quelle delle tariffe PLACET, ma il costo dell’energia varierà sia in base ai prezzi della materia all’ingrosso, sia in base alla spesa che il fornitore avrà effettuato per aggiudicarsi l’area in cui si colloca l’utenza. Conviene ancora rimanere nel Sistema a Maggior Tutela? A questo punto può diventare davvero oneroso e quindi molto più conveniente passare al mercato libero, scegliendo tra le migliaia di offerte disponibili