società nolana per imprese elettriche

SNIE (Società Nolana per Imprese Elettriche) è una società per azioni che si occupa di produzione, distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica. La società è attiva da oltre un secolo e la sua principale attività è sempre stata la distribuzione dell’energia elettrica di bassa e media tensione nell’area di Nola. Attualmente il servizio è svolto non solo per il comune di Nola, ma anche per altri comuni limitrofi facenti parte dell’area della città metropolitana di Napoli (Casamarciano, Cimitile, Marigliano, San Paolo Bel Sito, San Vitaliano, Saviano e Scisciano). Per il suo ruolo nell’area SNIE si occupa anche di vendita dell’energia elettrica per i clienti a Maggior Tutela che ancora non sono passati al Mercato Libero.

Dagli anni Settanta la società nolana si occupa anche della produzione di energia rinnovabile, attraverso impianti idroelettrici, aggiungendo in seguito anche impianti eolici e fotovoltaici. Si tratta di centrali di mini-idroelettrico, poiché nessuna supera i 2MW di potenza. Le centrali sono Isola Liri, Vadurso, Isernia, Castel di Sangro e Fara San Martino. Le centrali fotovoltaiche sono Nola e Rocchetta Sant’Antonio. SNIE ha in programma il potenziamento e la ristrutturazione di alcuni di questi impianti e la creazione di nuovi, come la centrale idroelettrica Pratola Serra o i parchi eolici Rocchetta Sant’Antonio, Mottola e Castellaneta.

La Società Nolana per Imprese elettriche distribuisce nel territorio di Nola e dintorni fino a 60 Gwh, su 90 km di rete elettrica cittadina a bassa tensione e 60 km a media tensione, per un servizio offerto a circa 10 mila clienti ogni giorno. SNIE si occupa anche di ricerca sul tema dell’energia, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Il progetto riguarda la produzione di idrogeno tramite distillatori dell’acqua a membrana zeolitica da utilizzare in sistemi distribuiti di generazione dell’energia da fonti rinnovabili.

Contatti e Web

www.snie.it

Come contattare la Società Nolana per Imprese Elettriche?

Il numero verde per la segnalazione guasti di SNIE è 800 180 971

Sede legale

Via O. Augusto 7 – 80035 Nola (Napoli)

Sede operativa

S.S. 7 BIS 7 – 80035 Nola (Napoli)

Settori attività

  • produzione dell’energia elettrica;
  • distribuzione dell’energia elettrica;
  • misura dell’energia elettrica;
  • vendita di energia elettrica ai clienti finali in maggior tutela.