
ILLUMIA è una compagnia italiana con sede a Bologna che opera nella vendita dell’energia elettrica e del gas naturale all’interno del Mercato Libero. Fa parte del Gruppo Tremagi, proprietario anche di Wekiwi. La società è stata fondata nel 2006 e ha la sede a Bologna in un bellissimo edificio di proprietà che si affaccia su Via De’ Carracci, a due passi dalla Stazione Centrale di Bologna.
Sommario
Contatti e Web
Come contattare Illumia?
Il Numero Verde del servizio clienti è 800.046.640 (gratuito da fisso) oppure 051.6008080 (da cellulare).
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Sede legale e operativa Illumia
Via De’ Carracci 69/2 – 40129 Bologna (BO)

Le offerte luce e gas di Illumia
Al momento per Illumia sono attive queste offerte luce e gas per l’uso domestico:
- Luce Extra Web
- Gas Extra Web
- SicurInsieme Luce
- SicurInsieme Gas
- Luce Altroconsumo Web
- Gas Altroconsumo Web
Se stai cercando delle offerte per l’energia elettrica e il gas naturale ad uso aziendale o per attività professionali, ecco alcune proposte di Illumia analizzate nel dettaglio:
Settori Attività
- acquisto e vendita all’ingrosso dell’energia elettrica;
- acquisto e vendita all’ingrosso del gas naturale;
- vendita ai clienti liberi dell’energia elettrica;
- attività elettriche estere;
- vendita di gas naturale ai clienti finali a condizioni di libero mercato.
Altre Attività
Fibra ottica
Nel 2019 è stata annunciata una partnership con Open Fiber che avrebbe dovuto portale Illumia a vendere anche connettività in Fibra Ottica. Da questo annuncio, avvenuto il 15 gennaio 2019, non vi è ad oggi notizia dell’avvio della commercializzazione di offerte Internet della società.
Lampadine a led
Dal 2013 i LED sono stati un cavallo di battaglia della società. Vengono prodotti a marchio Illumia in Cina, da aziende selezionate, e vengono commercializzati in centinaia di punti di vendita. Il catalogo è molto vario e include lampadine a led adatte per le case ma anche per le aziende, tubi led, panel e, di recente, anche riflettori led adatti per campi sportivi come campi di calcetto, campi da tennis o campi di calcio.
Spot Pubblicitari
Nel 2014 ha avuto come testimonial Cesare Prandelli al tempo in cui l’allenatore era commissario tecnico della nazionale italiana di calcio impegnata negli sfortunati mondali del Brasile. In quell’anno vennero girati due spot TV che sono andati in onda sui canali della RAI, di Mediaset e di SKY. Nel primo spot, girato in uno stadio, Cesare Prandelli spiegava i vantaggi delle offerte Illumia circondato da decine di bambini che giocavano a calcio. Nel secondo spot, girato in una bella villetta residenziale, il mister mostrava i vantaggi dell’illuminazione a led comparando gli sforzi su una bicicletta di un body builder e di un giovane ragazzo sportivo.
Il gruppo societario Tremagi ha un giro di affari di circa 1 miliardo di euro, circa 200 dipendenti e oltre 200 mila clieni in Italia tra clienti domestici, piccole imprese e grandi aziende.
Bologna Football Club
Da diversi anni Illumia è sponsor di maglia del Bologna Football Club, il suo logo viene riportato nel retro della maglia dei giocatori felsinei e accompagna la squadra sia nella partite in casa che in trasferta fornendo, ovviamente, l’energia necessaria a far funzionare lo stadio Dall’Ara.
Tutele dei consumatori
Illumia è una delle poche società che mette a disposizione sul proprio sito web uno strumento di verifica per le chiamate sospette. Sul sito dell’aziendaè infatti disponibile un tool di verifica chiamate call center che fornisce ai consumatori la possibilità di verificare se il numero dal quale hanno ricevuto una proposta commerciale legata a Illumia è autorizzato oppure no ad operare per nome e per conto della società. Inoltre, a fronte della verifica, è possibile inoltrare una segnalazione che viene presa rapidamente in carico dalla società stessa e gestita con priorità per dare riscontro al cliente finale.
Recensioni di ILLUMIA
Su Trustpilot.it la recensione è 3.8 su 5/ 1636 recensioni/ Aggiornamento al 27/04/2022