L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è un ente statale indipendente.

Il suo compito è vigilare e incentivare il corretto sviluppo dei mercati concorrenziali in tema di energia, rifiuti e acqua potabile. Attraverso il controllo delle tariffe, la regolazione di accesso alle reti di distribuzione e il controllo degli standard qualitativi, l’ARERA tutela i clienti e gli utenti finali dei servizi venduti.

Ogni tre mesi l’ex-AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico), stabilisce i prezzi e le condizioni contrattuali base per i servizi in Maggior Tutela. Per trasparenza tutte le offerte sono pubblicate sul PortaleOfferte. Inoltre, dal 2009, istituisce uno sportello per il consumatore, domestico e aziendale, in collaborazione con la società  Acquirente Unico Spa. Lo scopo dello Sportello è fornire informazioni e assistenza per conoscere e comprendere meglio le norme che regolano il mercato dell’energia, del gas e dell’acqua.

L’ARERA, in quanto Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente, è tenuta alla totale trasparenza. Per questo motivo, ogni anno pubblica online un resoconto annuale, accessibile a tutti i cittadini, sullo stato dei servizi e sull’attività svolta.

COME CONTATTARE LO SPORTELLO PER IL CONSUMATORE DELL’ARERA

Ecco il Numero verde dello Sportello per il consumatore:
– 800.166.654.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8 alle 18.