Tate logo bianco

Tate è una compagnia del settore energia elettrica e gas naturale nel Mercato Libero. Dal 2020 è stata acquisita al 20% da Eni gas&luce. La particolarità di questa compagnia è che permette di compiere tante operazioni tramite una semplice app, tra cui sottoscrizione contratto, pagamenti e controllo bollette. L’idea è quella di rendere più funzionale e veloce la gestione dell’utenza e snellire la burocrazia legata all’utenza luce, anche per le generazioni più giovani. I contatti per l’assistenza si possono avere sia in chat sulla app sia via mail, ma è presente anche un numero di telefono per chi preferisce parlare direttamente con un operatore.

Contatti Tate

Sito ufficiale di TATE

Come contattare TATE?

Il Numero di Assistenza per i clienti è 055.0050268 .
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.
È possibile contattare TATE utilizzando la app e avviando subito una chat diretta con un operatore

Sede legale

Via Enrico Mattei 106 – 40138 Bologna (BO)

Sede operativa

Via Enrico Mattei 106 – 40138 Bologna (BO)

Offerte luce e gas di TATE

La compagnia propone diverse tariffe per l’energia elettrica e il gas naturale, tutte molto semplici e sempre monitorabili tramite la app. Eccone alcune:


Come funziona la app TATE

La app che permette di gestire le proprie utenze, verificare i propri consumi e pagamenti è piuttosto semplice e intuitiva, anche se ormai TATE non è più l’unica compagnia che si affida a un’app. Vediamo come orientarci. L’icona viola con la scritta bianca tate la rende immediatamente riconoscibile in mezzo alle altre app sul nostro schermo.

app tate icona smartphone
tate2 1 e1603902534692

All’interno della app possiamo trovare uno spazio di assistenza diretta in cui è possibile contattare TATE interagendo con uno degli operatori della compagnia.

È possibile iniziare immediatamente una conversazione oppure continuare una precedente, in caso di problemi in sospeso.

Possiamo inoltre cercare all’interno del sito stesso di Tate alcuni consigli contenuti negli articoli che l’azienda pubblica nel Blog a supporto della sua attività o con contenuti di attualità su temi di attualità legati alle energie rinnovabili.

schermata home app tate

Nella Home possiamo trovare tutte le funzioni necessarie a gestire il nostro contratto. In alto a destra sono visibili le icone per le impostazioni o per andare nella sezione dell’assistenza diretta e contattare Tate.

Al centro possiamo vedere evidenziati i servizi dei quali eventualmente usufruiamo, tra cui il calcolo della CO2 risparmiata scegliendo TATE. La compagnia, infatti, propone in vendita solo energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili. Per il gas attua politiche di compensazione per le emissioni.

In basso possiamo vedere la parte relativa agli aggiornamenti sui contratti aperti. Nella fascia in basso possiamo vedere tre icone del menu, relative alle attività principali: la home, le utenze attivate e i movimenti.

schermata movimenti app tate energia

Nella schermata movimenti è possibile verificare tutti i pagamenti che abbiamo effettuato per le nostre utenze, disposti in ordine cronologico.

La cifra pagata è ben evidenziata a destra, mentre le icone aiutano a identificare il tipo di fornitura (luce con il fulmine blu, gas con la fiammella viola).

Sotto la dicitura della bolletta è scritto, in caratteri più leggeri, a quando fa riferimento la bolletta pagata. Solitamente la bolletta viene emessa dopo due mesi di consumo, è cioè bimestrale. In certi casi però capita di pagare una bolletta più tardi, quindi la scritta sotto l’indicazione di pagamento ci segnalerà il mese di riferimento.

schermata utenze app tate energia

La schermata utenze evidenzia subito quali sono i servizi attivi, dove sono ubicati e a chi sono intestati. È inoltre possibile vedere se il contratto è attivato o disattivato.

Come abbiamo già visto nella schermata dedicata ai movimenti, anche qui i servizi son indicati con colori e simboli ben marcati. Con il colore blu e il fulmine sono indicate le utenze dell’energia elettrica; con il colore viola e la fiammella sono indicate le utenze per il gas naturale.

È possibile avere più utenze attive, come residenti e non residenti. In questo caso i diversi servizi verranno evidenziati e messi in ordine, come si vede nell’immagine.

Attraverso la app è possibile pagare direttamente le bollette con carta di credito, portare a termine la sottoscrizione di un contratto, fare una stima della bolletta per una nuova utenza e anche fare la voltura.

Settori Attività

  • Vendita ai clienti liberi dell’energia elettrica.
  • Vendita di gas naturale ai clienti finali a condizioni di libero mercato.

Le recensioni di TATE

Tate è una delle compagnia di vendita meglio votate su Trustpilot, ricevendo un punteggio vicino all’eccellenza. Anche se il numero di votanti è relativamente basso, se confrontato con altri gestori presenti sulla piattaforma di recensioni, bisogna ricordare che Tate è una piccola compagnia relativamente giovane rispetto a tanti altri suoi competitor nazionali, e che il numero di votazioni su Trustpilot non rappresenta il totale dei suoi utenti effettivamente attivi.

La recensione su Trustpilot per TATE è 4,8 su 5 / 454 recensioni / Aggiornamento al 21/05/2021.
Su Luce-Gas.it: 4,67 su 5 / 3 recensioni / Aggiornamento al 21/05/2021.