Quando si sceglie uno scaldabagno a gas la cosa importante è scegliere la giusta portata, solitamente tra gli 11 o i 14 litri di portata.

La portata dello scaldabagno a gas

La differenza di portata, cioè la capacità di riscaldamento dell’acqua nella serpentina, è calcolata al minuto. Tre litri in più possono sembrare pochi, ma quando si ha la necessità di usare l ‘acqua calda in più punti della casa la differenza si sente. Il rischio è infatti di ritrovarsi con l’acqua mai calda al punto giusto che abbiamo scelto precedentemente. Con uno scaldabagno da 11 litri possiamo facilmente riscaldare l’acqua per un bagno; con 14 litri potremmo riuscire ad aver l’acqua calda in due punti della casa, se si trovano abbastanza vicini alla posizione della caldaia, oppure riuscire ad avere l’acqua calda in due punti contemporaneamente nello stesso bagno (es. doccia e rubinetto).

Nel caso la casa sia più grande, e la distanza tra i punti d’uscita dell’acqua e lo scaldabagno a gas sia più distante, 11 o 14 litri potrebbero non essere abbastanza. Stesso discorso vale per quando si hanno più bagni distanti dall’origine di riscaldamento dell’acqua (ad esempio in una casa indipendente di più piani). In questi casi sarebbe più sensato guarda per uno scaldabagno con una portata maggiore, oppure mettere dei piccoli scaldabagno a gas per ogni piano della casa, ma la spesa potrebbe essere decisamente più pesante.

scaldabagno gas 11 14 litri enel x

Il costo di uno scaldabagno a gas

Il costo tra i modelli di scaldabagno a gas varia naturalmente in base alla portata (11, 14 litri o più), ma anche per tipologia di camera di combustione e, ovviamente, la marca. Uno scaldabagno da 11 litri, con camera aperta e tiraggio naturale, può variare tra i 150 e i 200 euro, a seconda del marchio. Uno scaldabagno da interno, quindi a camera stagna , da 14 litri, parte da un minimo di 300 euro e supera i 600 euro nei modelli più quotati.

In questo senso molti fornitori di gas naturale stanno proponendo offerte interessanti per chi decide di acquistare uno scaldabagno a gas. Grandi aziende come Enel (con la controllata Enel X) o Eni, offrono la possibilità di acquistare uno scaldabagno a gas da 11 litri o più, o direttamente una caldaia a gas, associando al prodotto un’offerta di fornitura del gas a prezzo speciale. Ad esempio, Enel X offre una gamma di scaldabagno a gas della Ariston, con i modelli a metano o GPL, da 11 o 16 litri, e la possibilità di richiedere l’offerta Enel Energia Longbonus Gas, con il prezzo del gas naturale bloccato per 12 mesi.