L’allacciamento luce e gas è la vera e propria installazione del contatore nella casa dell’utente, ma è spesso confusa con altre pratiche, cioè con il subentro o la voltura. L’installazione del contatore è sempre eseguita da un tecnico specializzato, autorizzato dal gestore della rete detto distributore. Il subentro e la voltura sono invece delle pratiche più semplici, nel caso della voltura semplici pratiche amministrative che non necessitano di un intervento tecnico.
Sommario
Chi devo contattare per effettuare l’allaccio?
Per l’allacciamento luce e gas hai bisogno di contattare l’ente distributore locale (es. iRETI) affinché installi il contatore e fornisca il relativo numero di identificazione. Questo numero è il POD, nel caso dell’energia elettrica, o il PDR, nel caso del gas. Senza questi codici è impossibile attivare qualsiasi tipo di utenza e sottoscrivere un contratto con un fornitore.

Cosa fare se ho già fatto l’allacciamento luce e gas?
Se hai già un contatore installato a casa tua o nella tua azienda le procedure sono più semplici e veloci. Nel caso del subentro, hai bisogno di recuperare i codici POD e PDR dei contatori e verificare che i precedenti contratti siano cessati. In seguito puoi contattare un qualsiasi fornitore del mercato libero per riattivare la fornitura di energia con un contratto a tuo nome.
Cosa fare se il contatore è già allacciato e funzionante?
A questo punto non resta che fare la voltura, cioè la pratica con la quale si cambia l’intestatario di un contratto già attivo. È una pratica amministrativa e abbastanza semplice da effettuare, e non c’è bisogno della presenza di un tecnico che riattivi il contatore o compia verifiche sullo stato della rete. Di fatto si tratta solo di cambiare l’intestatario del contratto. Bisogna fare attenzione solo a una cosa: se ci sono morosità pregresse il fornitore può rifiutare la voltura e mandarvi nel mercato di tutela o nel servizio di tutela. Nulla di grave, dopo questo passaggio potreste a vostra volta scegliere il nuovo fornitore sul Mercato Libero senza avere ulteriori problemi.
Perché il fornitore può rifiutare la voltura?
A volte capita che delle persone molto furbe cerchino di imbrogliare i fornitori di energia e per non pagare le bollette arretrate dicano di essere i nuovi inquilini dell’appartamento. A questo punto chiedono la voltura a proprio nome, ma magari sono semplicemente dei familiari del precedente intestatario. Ovviamente i fornitori di energia elettrica non sono stupidi e con delle semplici verifiche, o chiedendo della documentazione aggiuntiva, possono scoprire se si tratta di un tentativo di raggiro oppure no.