Cosa significa POD?

Il Codice POD o Point of delivery (punto di consegna) è il codice che identifica la fornitura di energia elettrica a cui è allacciato il contatore. Attenzione, il POD e la matricola del contatore sono due cose diverse. La matricola del contatore identifica non la fornitura, ma la macchina. Se il distributore dovesse cambiare contatore per aggiornarlo con un modello più recente o perché difettoso, il codice POD della nostra utenza rimarrebbe sempre lo stesso.

Come è fatto il POD?

È composto da 14 lettere e numeri. Alcune volte è presente un ultimo numero (quindicesimo) che però non fa parte del Codice POD vero e proprio ma viene utilizzato da alcuni distributori per indicare progressivamente il numero di utenti che sono stati intestatari di quel punto di fornitura. Il formato del POD è il seguente: IT001E12345678.
IT è fisso per tutti i POD (indica che l’utenza è attiva sul suolo italiano).
I tre numeri successivi identificano, in linea di massima, il distributore (001 = E-Distribuzione, 002 = Areti, ecc.) anche se ci sono alcune eccezioni.
La E è fissa ed è seguita sempre da 8 numeri.

Dove trovare il codice POD?

È possibile trovare il codice POD all’interno della bolletta dell’energia elettrica, nella sezione contenente i dati relativi alla nostra fornitura o al nostro contratto, come nell’immagine sotto. Solitamente, quindi, si trova in prima pagina sotto l’intestazione. Altrimenti è possibile trovare il codice nel contatore luce, ed è possibile visualizzarlo grazie al display a cristalli liquidi.

codice pod bolletta iren
Un fac-simile della bolletta luce di IREN Mercato.
Per altre indicazioni sulla lettura della bolletta puoi andare sulla GUIDA alla lettura di IREN

Il codice POD è fondamentale per quasi tutte le pratiche che riguardano l’utenza dell’energia elettrica. Per attivare o disdire un contratto, per segnalare guasti alla linea, per fare un subentro o una voltura, è necessario conoscere e comunicare il codice POD. Se devi fare un allaccio luce, invece, il POD non esisterà ancora e ti verrà assegnato in seguito all’avvenuta posa del contatore e attivazione della fornitura.