Iren Luce Gas e Servizi logo

IREN è un’azienda nel campo dell’energia attiva in Italia dal 2010, nata dalla fusione di diverse società locali del nord Italia. La compagnia si occupa della produzione e della distribuzione dell’energia elettrica, servizi di teleriscaldamento e altri servizi di pubblica utilità, ad esempio legati alla mobilità elettrica. La gestione delle reti di distribuzione dell’energia è affidata alla controllata IRETI. La fornitura per uso domestico e aziendale è invece venduta da Iren Luce Gas e Servizi (nome ufficiale Iren Mercato).

Contatti e Web

Sito ufficiale di Iren Mercato

Come contattare IREN?

chiama il numero verde

Il Numero Verde del servizio clienti è 800.969696 (gratuito da fisso).
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Come comunicare l’autolettura del gas?

È possibile comunicare l’autolettura ai numeri:
800 012 305 (nazionale)
800 085 335 (Piemonte)

Sede legale

Via Nubi di Magellano, 30 – 42123 Reggio Emilia

Sede operativa

Via S. Giacomo e Filippo 7 – 16122 Genova (GE)

Le offerte gas e luce di Iren

La compagnia propone diverse offerte per il Mercato Libero dell’energia elettrica e del gas metano. Ecco in evidenza le proposte con tariffazione monoraria per le utenze domestiche luce e gas naturale:


Settori Attività

  • acquisto e vendita all’ingrosso dell’energia elettrica;
  • vendita di energia elettrica ai clienti finali in maggior tutela;
  • vendita ai clienti liberi dell’energia elettrica;
  • acquisto e vendita all’ingrosso del gas naturale;
  • vendita di gas naturale ai clienti finali nel servizio di tutela e servizi di ultima istanza;
  • vendita di gas naturale ai clienti finali a condizioni di mercato libero.

Attività diverse

  • Attività non riconducibili ai settori dell’energia elettrica, del gas, idrico, teleriscaldamento e rifiuti;
  • Misura di energia termica;
  • Acquisto e vendita di energia termica.

L’impegno del gruppo, come tante altre compagnie che si occupano di energia e servizi, è proiettato verso il futuro e l’economia circolare. Iren, infatti, si sta sviluppando in diversi settori di servizi agli utenti che che vanno oltre la semplice vendita dell’energia o di gestione delle reti. Lo scopo è contribuire a rendere la vita dei suoi clienti più semplice ed efficiente, facendoli risparmiare e rendendo la loro vita più vicina all’ambiente. Per questo troviamo diversi servizi rivolti ai clienti domestici e aziendali legati alla mobilità elettrica, all’efficientamento energetico degli edifici, ma anche servizi assicurativi e digitali per il pagamento e la gestione della propria utenza. Il gruppo si occupa anche di gestione dei servizi idrici integrati (depurazione, fognature e acquedotti) nelle aree della Liguria, del Piemonte e dell’Emilia.

Servizi digitali: le app IrenGo e IrenYou

Anche Iren ha deciso di digitalizzarsi e avvicinarsi ai suoi clienti attraverso diverse applicazioni per smartphone che permettano la gestione dei servizi offerti dalla compagnia. Da una parte abbiamo l’impegno per rendere la mobilità elettrica davvero agevole e semplice da usare, con IrenGo; dall’altra un’applicazione per seguire al meglio tutti i servizi e le forniture luce, acqua e gas legate alla casa o all’azienda, rendendo più trasparente la gestione e più semplici i pagamenti e i rimborsi.

Con l’applicazione per smartphone IrenGo, scaricabile liberamente dall’Apple Store e dal Play Store per Android, puoi organizzare i tuoi itinerari con un veicolo elettrico, visualizzando tutte le stazione di ricariche accessibili, sia pubbliche che private ma con accesso libero, filtrando il tipo di vettura, il tipo di ricarica, visualizzare i costi e verificare la presenza di strutture ricettive, ristoranti o altri servizi nel tuo punto di sosta. Grazie a IrenGo puoi controllare l’accesso alla tua wallbox in maniera esclusiva, se è posizionata in spazi comuni, e programmare e monitorare la ricarica in remoto.

Con IrenYou hai accesso a tutti i servizi luce, gas, acqua o teleriscaldamento o rifiuti (TARI) gestiti da Iren. Con una sola app, scaricabile liberamente dagli store per Apple e Android, puoi controllare in maniera semplice le tue bollette, i tuoi dati, gli indirizzi di recapito e i tuoi servizi aggiuntivi. Grazie all’impostazione di IrenPay, inoltre, puoi pagare tutte le tue bollette Iren collegando la tua carta o il tuo conto bancario, senza nessun costo aggiuntivo oltre a quelli già previsti dalla tua banca.

Mobilità elettrica? IrenGo!

Il gruppo è attivo anche nel campo della mobilità sostenibile e della micromobilità, attraverso varie offerte di vendita o affitto dei mezzi elettrici (auto elettriche, monopattini, biciclette e scooter elettrici), ma anche piani di efficientamento degli impianti domestici e aziendali per la ricarica dei mezzi elettrici. Iren propone varie stazioni di ricarica o wallbox facilmente installabili e adatte a tutti i modelli di auto elettrica.

È possibile contattare IrenGO, la sezione aziendale dedicata alla mobilità sostenibile ed elettrica, attraverso il numero verde Iren 800 012 305 oppure compilando l’apposito form per la richiesta informazioni sul sito. Se abiti in Piemonte o passi per Torino, puoi visitare il nuovo Store IrenGo in Piazzale San Gabriele di Gorizia, 210. Lo store torinese è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30

wallbox per ricarica auto elettrica o ibrida IREN

Stazioni di ricarica per auto elettriche

Iren mette a disposizione tre modelli di wallbox da installare in casa propria o in spazi condominiali comuni.

  • Wallbox E-Home: piccola e compatta, E-Home può essere installata sia all’interno che all’esterno ed è dotata di un sistema plug and charge grazie al quale è possibile avviare o interrompere la ricarica dell’auto elettrica inserendo o staccando la spina dal mezzo, senza alcun tipo di autenticazione tramite app. Questa wallbox Iren monofase da 3,7 kW è garantita 2 anni dal produttore, consegnata gratuitamente in tutta Italia e può essere associata al sensore smart BeOn, con cui puoi regolare la carica dell’auto in base ai consumi elettrici della tua casa, senza incorrere in black out o consumi superiori al necessario.
  • Wallbox E-Next: molto compatta, è pensata per essere installata anche in aree condominiali comuni o parcheggi aziendali, e permette di ricaricare in modalità plug and charge o in seguito all’autenticazione con l’app IrenGo. Puoi attivare la ricarica anche a distanza, grazie al sensore bluetooth. Anche questa stazione di ricarica per veicoli elettrici Iren è monofase, ma con 7,4 kW di potenza puoi scelgiere se ricaricare velocemente la tua auto elettrica, grazie all’integrazione con il software Circontrol Scada Software, oppure utilizzare il sensore BeOn, per una ricarica più lenta e coordinata con gli altri consumi dell’impianto, annullando la possibilità di blackout.
  • Wallbox Halo: anche questa piccola stazione di ricarica è adatta sia a spazi comuni che privati, ed è possibile scegliere tra il modello da 3,7 kW o il modello da 7,4 kW. Con l’app IrenGo e il sistema cloud di gestione remota della ricarica, puoi monitorare lo stato di ricarica, i consumi della wallbox e organizzare le sessioni di ricarica in base alle tue esigenze.

Tutte le stazioni di ricarica per veicoli elettrici di IrenGo possono usufruire degli ecoincentivi statali per l’innovazione tecnologica e ambientale, come l’ecobonus con detrazione del 50%, applicabile a tutte le spese agevolabili non superiori ai 3000€, o il Superbonus 110%, che permette di ottenere una detrazione del 110% in 5 anni.

Energia sostenibile Iren: fotovoltaico e riqualificazione energetica

Tra le attività di innovazione ambientale in campo energetico, sul sito dell’azienda è possibile trovare diverse offerte per cambiare in un senso più eco sostenibile la propria quotidianità. Nel campo della riqualificazione energetica e della produzione di energia a basso impatto ambientale (cogenerazione o fotovoltaico) troviamo Iren Smart Solutions. Questa sezione del gruppo offre consulenza nella progettazione e costruzione dei sistemi di generazione dell’energia elettrica (solare fotovoltaico) ed energia termica (solare termico). L’azienda progetta e costruisce impianti fotovoltaici e per il solare termico chiavi in mano, proponendosi sempre come interlocutore unico in tutte le fasi del processo, dallo studio di fattibilità alla manutenzione dopo la consegna.

iren energia solare fotovoltaico

Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, è possibile contattare Iren Smart Solutions e avere delle consulenze nel campo dell’Energy Management e per riqualificazione di edifici esistenti. L’azienda si propone anche qui come assistente e interlocutore unico in tutte le fasi di realizzazione del progetto, proponendo diversi pacchetti e offerte. In particolare è possibile contattare Iren e ricevere assistenza per:

  • audit energetico;
  • progettazione e sviluppo degli interventi di efficientamento;
  • confronto per la scelta delle giuste tecnologie e dei fornitori più affidabili;
  • analisi degli incentivi e fondi pubblici (EcoBonus);
  • gestione delle relative pratiche di accesso agli incentivi;
  • esecuzione delle pratiche autorizzative;
  • gestione delle pratiche Enea;
  • consulenza su adempimenti e obblighi normativi;
  • report energetici periodici e monitoraggio dei risultati.

Ecco alcuni pacchetti di consulenza che è possibile richiedere. Si tratta di un monte ore totale spalmato su più mesi, durante i quali verrà effettuato il lavoro di energy management:

Offerta consulenza Iren Smart SolutionsOre di consulenzaMesi di consulenza
Silver20h-40h-60h4-8-12 mesi
Gold50h-100h6-12 mesi
Diamond200h12 mesi

Servizi assicurativi e di assistenza Iren

Tra i servizi offerti dall’azienda di vendita troviamo anche delle polizze di assicurazione e assistenza agli utenti luce e gas. Come già altri fornitori di energia elettrica e gas naturale, Iren propone un servizio di assistenza 24 ore su 24 per tutte le emergenze domestiche relative sia alle utenze luce e gas (elettricisti, tecnici del gas o tecnici della caldaia), sia ad altri comuni problemi domestici (vetrai, fabbri, tecnici climatizzatore). Per maggiori informazioni chiama il numero verde 800 969696 o continua a legger qui sotto.

Iren Assistenza Casa H24 e Assistenza Casa H24+

Con l’offerta Assistenza Casa H24 hai a disposizione una rete di tecnici e professionisti garantiti da Iren per risolvere ogni tuo problema domestico e a disposizione 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. Con il servizio di pronto intervento puoi richiedere assistenza per risolvere semplici lavori domestici al fabbro, a un vetraio, all’elettricista, all’idraulico, al tecnico per la caldaia o al tecnico per i climatizzatori.

Con Assistenza Casa H24+ hai in più l’estensione della garanzia dei tuoi elettrodomestici: frigorifero, lavastoviglie, forno, congelatore, lavatrice, asciugatrice e televisione. Il costo del servizi di assistenza potrà essere aggiunto direttamente alla bolletta mensile.

  • Assistenza Casa H24: 5,99 € al mese;
  • Assistenza Casa H24+: 6,99€ al mese.

Per maggiori informazioni vai direttamente sulla pagina ufficiale del servizio Assistenza Casa

Iren Manutenzione Caldaia

Il servizio di manutenzione caldaia è dedicato a tutti i clienti con un’offerta gas Iren attiva. Potrai avere un servizio d’eccellenza e altamente qualificato che garantisca la sicurezza degli interventi sulla tua caldaia o sul tuo scaldabagno a gas. Fare il controllo fumi, la manutenzione e la pulizia della caldaia è obbligatorio per legge, e un intervento annuale o biennale è sempre raccomandato. Per questo Iren Manutenzione Caldaia ti offre due pacchetti:

  • Offerta Light: a soli 7 euro al mese per 24 mesi, hai a disposizione un solo intervento di manutenzione e controllo fumi nei 24 mesi di assistenza;
  • Offerta Plus: a soli 10,50 euro al mese per 24 mesi, hai a disposizione due interventi di manutenzione caldaia o scaldabagno a gas, comprensivo di controllo fumi, nel biennio di validità dell’assistenza.

Con entrambe le offerte avrai inclusa nel prezzo l’offerta Assistenza Casa H24 e l’assistenza, compresa di analisi tecnica e costo di chiamata del tecnico, per la caldaia o lo scaldabagno a gas, anche in caso di semplice malfunzionamento o blocco.


Recensioni per Iren Luce Gas e Servizi

Le recensioni su Trustpilot non sembrano premiare molto la compagnia (2,9 punti su 5), anche se rimane da mesi vicina a una valutazione mediamente accettabile rispetto ad altre compagnie presenti in tutta Italia che hanno difficoltà a raggiungere i 2 punti. Molti utenti di Trustpilot, quasi la metà (45%), considerano Iren Luce Gas e Servizi un fornitore decisamente scarso e poco affidabile. Tuttavia almeno un altro 46% considera l’azienda molto buona (26%) o eccezionale (20%).

La recensione Trustpilot di Iren  è 3 su 5/ 423 recensioni/ Aggiornamento al 13/04/2021.
Su Gas e Luce.it la recensione è 3,19 su 5/ 26 recensioni/ Aggiornamento al 13/04/2021.