La Bolletta online è una valida ed economica alternativa alla bolletta cartacea, ricevuta solitamente attraverso la posta ordinaria.

Da diversi anni, infatti, molti fornitori di servizi per Gas e Luce danno ai clienti la possibilità di ricevere via e-mail la propria bolletta. In questo modo diminuiscono i costi finali del servizio e annullano tutte le spese di stampa e spedizione della classica bolletta cartacea.

Spesso è possibile consultare la Bolletta online dopo aver creato un account sul sito del fornitore. Il cliente può così verificare lo stato dei propri pagamenti, le condizioni del contratto di fornitura e gestire tutto ciò che riguarda il proprio contratto. Un esempio? Modificare i propri dati anagrafici o cambiare offerta di fornitura. Questo permette di evitare viaggi e file agli sportelli, o di spendere tempo e soldi in attesa che un operatore di un calla center risponda.

Pagare la propria Bolletta online, o permettere l’addebito sul conto corrente, dà in molti casi la possibilità di ricevere un ulteriore sconto sul costo finale della fornitura energetica. Con questo tipo di pagamento, infatti, ci sono diversi vantaggi anche chi ci propone il contratto. Il fornitore ha la certezza di ricevere pagamenti puntuali e precisi, nella data della stessa emissione della bolletta. Diminuendo così i rischi di insolvenza o ritardo nei pagamenti da parte dei clienti.

Attraverso il Portale Offerte dell’ARERA è possibile trovare tante compagnie che offrono questo sconto in bolletta.