La Bolletta online è una modalità di fatturazione alternativa ed economica rispetto alla classica fatturazione cartacea, che viene stampata e recapitata solitamente attraverso la posta ordinaria. Da diversi anni, infatti, molti fornitori di servizi per Gas e Luce offrono ai clienti la possibilità di ricevere via email la propria bolletta. In questo modo diminuiscono i costi finali del servizio e annullano tutte le spese di stampa e spedizione necessarie per la copia cartacea.

Dove trovare la bolletta online

Spesso è possibile consultare la fattura digitale dopo aver creato un account personale sul sito del fornitore del servizio. Il cliente può così verificare lo stato dei propri pagamenti, le condizioni del contratto di fornitura e gestire tutto ciò che riguarda il proprio contratto. Un esempio? Modificare i propri dati anagrafici o cambiare offerta di fornitura. Questo permette di evitare viaggi e file agli sportelli, o di spendere tempo e soldi in attesa che un operatore di un call center risponda. Su richiesta del cliente, il fornitore invierà la bolletta via email all’indirizzo fornito. Il documento è solitamente in formato PDF, lo stesso che può essere consultato e scaricato sul proprio account personale.

scegli la bolletta online per la tua fornitura luce e gas

Offerte luce e gas con la fatturazione elettronica

Attraverso i comparatori online come il Portale Offerte dell’ARERA è possibile trovare tante compagnie che offrono questo sconto in bolletta. Il vantaggio della fatturazione elettronica infatti è anche per il fornitore luce e gas, che in questo modo automatizza il processo di notifica del pagamento. Al servizio della bolletta online infatti sempre più spesso è associato quello dell’addebito su conto corrente o carta di credito. In questo modo l’utente non deve preoccuparsi di pagare materialmente la bolletta, il cui importo verrà scalato in date prestabilite, e l’invio della bolletta si ridurrà ad un semplice promemoria via email con il quale si comunica l’importa e la data in cui il pagamento avverrà.

Ecco alcune offerte luce e gas che propongono la bolletta online dei servizi energetici: