La Bolletta online è una modalità di fatturazione alternativa alla classica fatturazione cartacea che viene stampata e recapitata attraverso la posta ordinaria. Da diversi anni, molti fornitori di servizi per Gas e Luce offrono ai clienti la possibilità di ricevere via email la propria bolletta oppure offrono la possibilità di trovarle su un account dedicato al cliente sul sito del fornitore del servizio. In questo modo diminuiscono i costi finali del servizio e annullano tutte le spese di stampa e spedizione necessarie per la copia cartacea.
Sommario
Dove trovare la bolletta online
Spesso è possibile consultare la fattura digitale dopo aver creato un account personale sul sito del fornitore del servizio. Il cliente può così verificare lo stato dei propri pagamenti, le condizioni del contratto di fornitura e gestire tutto ciò che riguarda il proprio contratto. Un esempio? Modificare i propri dati anagrafici o cambiare offerta di fornitura. Questo permette di evitare viaggi e file agli sportelli, o di spendere tempo e soldi in attesa che un operatore di un call center risponda. Su richiesta del cliente, il fornitore invierà la bolletta all’indirizzo email fornito durante la sottoscrizione del contratto. Il documento è solitamente in formato PDF, lo stesso che può essere consultato e scaricato sul proprio account personale sul sito del fornitore.

Come attivare la fatturazione elettronica della bolletta?
Molti fornitori di energia elettrica e gas naturale permettono di attivare la fatturazione elettronica o bolletta online al momento della sottoscrizione del contratto. Se si cambia idea rispetto alla decisione presa al momento della firma, è possibile comunicare la propria scelta di attivazione o recesso dell’invio telematico della bolletta direttamente al fornitore. Infatti ogni gestore luce o gas ha una sezione sul proprio sito dove modificare le proprie preferenze di fatturazione e i propri dati; in alternativa, in certi casi, è possibile trovare dei moduli online da scaricare e compilare per comunicare la propria scelta al fornitore.
Come annullare la bolletta online?
La scelta dell’invio telematico della bolletta non è sempre una scelta sicura per il cliente. È possibile in ogni momento annullare l’invio elettronico della fattura luce o gas modificando le impostazioni di pagamento e fatturazione sul sito del proprio fornitore. Attenzione però, in certi casi l’offerta energia di cui si usufruisce potrebbe essere legata all’utilizzo della fatturazione elettronica, e l’annullamento dell’opzione potrebbe portare alla chiusura del contratto da parte del fornitore o, più comunemente, dell’addebito aggiuntivo in bolletta delle spese di stampa e spedizione postale necessarie.
Offerte luce e gas con la fatturazione elettronica
Attraverso i comparatori online come il Portale Offerte dell’ARERA è possibile trovare tante compagnie che offrono questo sconto in bolletta. Il vantaggio della fatturazione elettronica infatti è anche per il fornitore luce e gas, che in questo modo automatizza il processo di notifica del pagamento. Al servizio della bolletta online sempre più spesso è associato quello dell’addebito su conto corrente o carta di credito. In questo modo l’utente non deve preoccuparsi di pagare materialmente la bolletta, il cui importo verrà scalato in date prestabilite, e l’invio della bolletta si ridurrà ad un semplice promemoria via email con il quale si comunica l’importo e la data in cui il pagamento avverrà.
Ecco alcune offerte luce e gas che propongono la bolletta online dei servizi energetici: