Nello store online di Enel X puoi trovare diversi modelli e sistemi di produzione dell’energia elettrica, attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, oppure di acqua calda sanitaria senza l’utilizzo della caldaia, con il solare termico. Con un semplice click puoi acquistare un impianto fotovoltaico comprensivo di pannelli, inverter e sistema di accumulo, oppure semplicemente un impianto per la produzione solare di acqua calda, ad un prezzo molto conveniente e un servizio chiavi in mano.

Nel prezzo degli impianti è sempre compreso il sopralluogo di un tecnico esperto, l’installazione da parte di una ditta specializzata garantita da Enel X e l’IVA. E se hai i requisiti per accedere alle detrazioni fiscali previste per legge per tutti i cittadini che effettuano lavori di efficientamento energetico, puoi pagare il tuo impianto la metà o anche meno, grazie alla Cessione del Credito del 50% o del 60% a Enel X.

pannello solare fotovoltaico enel x

Le offerte di Enel Energia su Enel X Store

Tra i prodotti troviamo diverse offerte luce e gas di Enel Energia per contenere il costo mensile dell’energia elettrica o del gas naturale e allo stesso tempo migliorare l’efficienza dei nostri consumi e risparmiare ulteriormente. Tra queste, le offerte dedicate a chi decide di acquistare un nuovo impianto di produzione di energia elettrica pulita nello Enel X Store.

Le offerte Bonus Luce per i pannelli solari Enel X

Per l’energia elettrica troviamo le offerte legate ai pannelli per il fotovoltaico. Con l’offerta Sunstorage Luce di Enel X e aderendo all’offerta Bonus Luce di Enel Energia, puoi acquistare un sistema di generazione e accumulo di energia elettrica pagando semplicemente la bolletta mensile della luce. Quest’offerta include:

  • i moduli per l’impianto fotovoltaico, comprese le strutture di sostegno in alluminio;
  • storage ibrido o Retrofit con inverter integrato e moduli batteria, con una garanzia di 10 anni;
  • (se previsto) Inverter con sistema di monitoraggio integrato garantito 12 anni;
  • Assicurazione Helvetia Enel X Fotovoltaico (All Risks) per 10 anni;
  • Homix Smart Home, il controller digitale per la tua casa creato da Enel X e integrabile con l’assistente virtuale di Amazon Alexa.

Con un’offerta Enel Energia a partire da 56 euro al mese, è possibile rateizzare in 10 anni il pagamento dell’impianto di produzione e di accumulo dell’energia. E dopo 10 anni l’impianto è tuo! La tariffazione delle offerte Bonus Luce è stabilita in base alla taglia dell’impianto fotovoltaico Enel X acquistato e dà diritto a un bonus economico e il prezzo base dell’energia elettrica di 0,063€/kWh bloccato per 10 anni.

  • Enel X Sunstorage Luce M o Enel X Sunstorage Luce M Black Edition (3kW) può essere abbinata all’offerta Enel Energia Bonus Luce M e dà diritto a un bonus di 833 euro.
  • Enel X Sunstorage Luce L o Enel X Sunstorage Luce L Black Edition (4kW) può essere abbinata all’offerta Enel Energia Bonus Luce L e dà diritto a un bonus di 1071 euro.
  • Enel X Sunstorage Luce XL o Enel X Sunstorage Luce XL Black Edition (6kW) può essere abbinata all’offerta Enel Energia Bonus Luce XL e dà diritto a un bonus di 1428 euro.
offerte enel energia fotovoltaico

Fotovoltaico con accumulo

Per il fotovoltaico Enel X propone sistemi classici, dotati dei soli pannelli per la produzione di energia elettrica, da un minimo di 2kWh sino a 6kWh, oppure in coordinato con sistemi di accumulo da 2,4kWh sino a ben 9,6kWh a seconda della potenza installata. I moduli fotovoltaici sono modelli da 300 Wp della Canadian Solar per un impianto fotovoltaico Classic o per uno Enel X Edition, mentre la Black Edition, con le superfici specchiate più scure, è composta da moduli Panasonic da 330Wp. Le strutture di montaggio sono, in ogni caso, dei sostegni di alluminio Würth, garantiti minimo 10 anni.

Non mancano naturalmente gli inverter per gli impianti fotovoltaici, quattro diversi modelli della ABB dotati di un sistema di monitoraggio integrato, installati in casa nostra da un tecnico specializzato che verificherà la compatibilità della nostra scelta con l’impianto sul quale andrà integrato.

Troviamo infine i sistemi di accumulo dell’energia, o storage, che cambiano a seconda dell’impianto e dei moduli fotovoltaici scelti. Con i sistemi di accumulo avremo a disposizione l’energia in ogni ora del giorno e della notte, quindi anche in assenza di un buon irraggiamento solare. Troviamo storage Enel X da 2,4 kWh, da 4,8 kWh, da 7,2 kWh e anche da 9,6 kWh composti da moduli di batterie da 2,4kWh.

fotovoltaico enel x

Enel X Sun Plug & Play, il pannello solare da balcone

Tra i pannelli fotovoltaici Enel X acquistabili liberamente sullo store online troviamo anche l’innovativo pannello solare da balcone, indicato per tutti quei clienti che abitano in appartamento e vogliono avere un minimo di autonomia e abbassare la bolletta luce grazie all’autoproduzione dell’energia elettrica. Il pannello fotovoltaico da balcone Enel X Sun Plug&Play da 0,34 kWp ha un ingombro ridotto e si installa velocemente sul balcone di casa, sia in muratura che con una ringhiera metallica. Per connetterlo alla rete elettrica domestica basta una spina collegata ad una presa di corrente dedicata.

La stabilità del pannello è garantita da un supporto metallico adatto alla tipologia di balcone che si possiede (metallico a ringhiera oppure in muratura) e regge anche il vento sino a 130 chilometri orari (testato in galleria del vento). Il prodotto viene consegnato al piano stradale e ha un costo di circa 600 euro, compresa IVA e consegna, che diventano 250 euro con la Cessione del Credito del 50% a Enel X, previsto per legge per tutti gli interventi di efficientamento energetico.

Solare termico di Enel X

Per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria sullo store è possibile acquistare 3 diversi pacchetti Enel X per impianti solare termico a circolazione naturale o circolazione forzata. Troviamo l’impianto per il solare termico circolazione naturale a condensazione da 150 litri, l’impianto solare termico a circolazione naturale da 200 litri e l’impianto a circolazione forzata da 300 litri. In tutti e tre i casi è possibile applicare la detrazione fiscale della Cessione del Credito del 60% a Enel X, e pagare quindi solo il 40% del prezzo originale. I prezzi includono sempre l’IVA, il sopralluogo e installazione eseguita da tecnici specializzati e garantiti.

App Enel X Storage

Tra le varie app del gruppo Enel, non poteva mancare quella per il monitoraggio dell’impianto solare. Con la app Enel X Storage puoi controllare in ogni momento lo stato del tuo impianto fotovoltaico domestico. Attraverso il semplice uso del tuo smartphone, puoi verificare lo stato di carica e scarica del sistema di accumulo, i consumi effettuati o in corso e lo stato di immissione in rete. Attraverso diagrammi intuitivi puoi visualizzare in un istante lo stato dell’impianto e della produzione energetica della tua casa.

App Enel X Storage
Alcune immagini dell’App Enel X Storage come pubblicizzate sullo store Google Play