Il Portale SII (Sistema Informativo Integrato) è il portale messo a disposizione da Acquirente Unico ai fornitori e ai distributori di energia elettrica e gas naturale. Il sistema è stato creato nel 2010 con la legge 129/2010 per gestire e mettere in ordine i milioni di dati relativi all’energia, diventando pienamente operativo nel 2016. Il sistema svolge un ruolo di gestione e conservazione dei dati relativi a più di 60 milioni di utenze e quasi un 900 tra fornitori e distributori presenti su tutto il territorio nazionale. La banca dati dei punti di prelievo (POD o PDR) e dei dati dei clienti ufficiali è basata sul Registro Centrale ufficiale, ed è aggiornato dagli operatori ogni giorno.

infografica sistema informativo integrato Portale SII
Infografica sul funzionamento del Portale SII presente sulla pagina dedicata di Acquirente Unico

Ai dati di questo sistema possono accedere sia i venditori che i distributori di energia elettrica e gas per finalità di gestione, mentre al momento l’accesso ai propri dati è disponibile grazie al Portale Consumi dell’ARERA e gestito sempre da Acquirente Unico tramite i dati del Sistema Informativo Integrato.

Contatti Portale SII

Numero Verde Help Desk: 800.893979
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Oppure scrivi all’indirizzo:
Acquirente Unico SpA
Sistema Informativo Integrato
Via Guidubaldo dal Monte, 45
– 00197 – Roma

Attività gestite tramite il Sistema Informativo Integrato

Acquirente Unico si occupa delle gestione di diversi servizi per il mercato dell’energia per conto di Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Per la gestione di queste attività fa uso principalmente del SII. Ecco un elenco dei servizi gestiti da AU.

PORTALE OFFERTE

Il Portale Offerte è un comparatore online gratuito dove è chiunque può confrontare le tariffe per luce elettrica e gas naturale presenti sul mercati libero e tutelato dell’energia. Fornendo al portale semplici informazioni sull’utilizzo, la fatturazione e il consumo dell’energia elettrica e del gas naturale, è possibile visualizzare centinaia di offerte messe a confronto in ordine di costo annuale totale. È possibile selezionare i fornitori di luce o gas e limitare il confronto a pochi venditori che riteniamo affidabili o i migliori gestori in Italia.

logo Portale Offerte luce e gas ARERA

Sino alla prima metà del 2018 il sito ARERA che svolgeva questa funzione si chiamava Trova Offerte, ma da settembre dello stesso anno Acquirente Unico ha preso in gestione il servizio tramite il sistema creato ad hoc dal dipartimento, appunto il Portale Offerte. Per conoscere nel dettaglio il funzionamento del Portale Offerte, puoi consultare la nostra guida che ti spiega passo per passo come effettuare la ricerca.

LO SPORTELLO PER IL CONSUMATORE DI ENERGIA

sportello consumatore arera

Istituito nel 2009 dall’ARERA, lo Sportello per il Consumatore di Energia fornisce aiuto e informazioni a tutti i clienti del servizio elettrico, gas e agli utenti del sistema idrico integrato. Possono usufruire dei diversi servizi di assistenza i clienti finali, i consumatori- produttori di energia e le associazioni dei consumatori.
Il servizio principale è il Contact Center, dedicato all’assistenza sul funzionamento del mercato energetico, sui diritti del consumatore, sulla risoluzione di eventuali contrasti, sulla fornitura dei diversi servizi energetici e sul sistema idrico.

Il Contact Center risponde a tutte le domande tramite vari canali, da quelli più tradizionali a quelli informatici. È possibile chiedere assistenza per telefono chiamando il Numero Verde 800.166.654 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, festivi esclusi. Nei giorni 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è attivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00).
È possibile inoltre contattare lo Sportello all’indirizzo email [email protected] o via posta:
Sportello per il consumatore Energia e Ambiente c/o Acquirente Unico Spa
via Guidubaldo del Monte, 45
– 00197 – Roma

PORTALE CONSUMI

logo portale consumi acquirente unico

Il Portale Consumi è un sito istituzionale con il quale verificare tutti i dati relativi alle proprie forniture per l’energia elettrica e il gas naturale, istituito dall’ARERA e gestito da Acquirente Unico. È possibile vedere, oltre al consumo corrente (ultima lettura del contatore, ecc.), anche i dati storici relativi alle vecchie utenze, comprese le informazioni tecniche, contrattuali e lo storico consumi (se compreso entro i 12 mesi). I dati presenti sul portale vengono raccolti dai distributori che effettuano le letture e raggruppati e validati grazie al SII, Sistema Informativo Integrato, al quale possono accedere, oltre alle istituzioni competenti e il distributore, o i fornitori attivi sulle nostre utenze luce o gas.

Tracciati Portale SII

Di seguito trovi un elenco di tracciati utilizzati dal Portale SII di Acquirente Unico per la trasmissione delle informazioni tra i soggetti coinvolti: fornitori, distributori, acquirente unico etc…