Per fare la voltura luce e gas con Enel Energia, l’azienda di vendita dell’energia nel Mercato Libero più famosa in Italia, non sono richieste procedure particolari. È importante ricordarsi di avere tutti i documenti in ordine per quanto riguarda la titolarità ad avviare qualsiasi contratto sulla casa, e informarsi bene con il precedente intestatario del contratto sua quale sia l’offerta attiva nell’abitazione. In tanti casi è infatti possibile cambiare termini del contratto nel momento in cui si esegue la voltura, usufruendo di offerte Enel molto vantaggiose.

Quando serve la voltura?
La voltura è il cambio dell’intestatario nel contratto luce o gas, una semplice pratica ammnistrativa che richiede solitamente poco tempo. Ogni utenza di energia elettrica o gas naturale attiva deve avere un referente legale, cioè un titolare del contratto che sia in vita e legalmente autorizzato a prendere decisioni sull’abitazione. Per questo motivo è obbligatorio fare voltura quando:
- C’è un passaggio di proprietà della casa (compravendita o donazione);
- Cambiano gli inquilini di una casa in affitto o in comodato d’uso;
- Muore il vecchio intestatario del contratto (voltura mortis causa).
Se si ha intenzione di mantenere attive le utenze, il nuovo inquilino o proprietario dell’immobile saranno obbligati a eseguire la voltura. In caso contrario Enel Energia non potrà in obbligare nessuno a fare la voltura e staccherà la luce o il gas dall’abitazione e invierà quanto dovuto per gli ultimi consumi.
Attenzione! La voltura non richiede l’intervento di un tecnico e si esegue solo nel caso in cui sull’utenza sia già attivo un contratto luce o gas. Se il contatore è presente ma è stato staccato, allora hai bisogno di fare un subentro.
Cosa serve per fare la voltura luce e gas con Enel Energia?
Per fare la voltura servono:
– un documento di identità del nuovo intestatario;
– i dati anagrafici del nuovo e del vecchio intestatario;
– il codice POD (point of delivery) o PDR (punto di riconsegna) della tua utenza;
– lettura del contatore e potenza impegnata;
– una dichiarazione in cui risulti il diritto di utilizzo dell’immobile (titolo di possesso, contratto d’affitto, comodato d’uso, ecc) e la data di inizio della fornitura.
Quanto costa fare la voltura luce o gas con Enel?
L’utente che ancora usufruisca del Sistema di Tutela è obbligato a versare:
– 25,81 euro per oneri amministrativi (che Enel–Sistema Elettrico Nazionale verserà a E-Distribuzione o altro distributore locale);
– 23 euro di contributo fisso;
– l’imposta di bollo (dove previsto dalla legge);
– un deposito cauzionale, che Enel può richiedere a tutti i clienti che non vogliono attivare la domiciliazione bancaria o postale.
Per i clienti del Mercato Libero, quindi di Enel Energia, il contributo obbligatorio da pagare per la voltura luce è dei soli oneri amministrativi (25,81 €), più quanto stabilito dall’offerta luce o gas scelta.
In nessun caso si è obbligati a pagare eventuali debiti del precedente utente o inquilino. Il passaggio della fornitura dal vecchio cliente al nuovo è libero, a patto di rispettare il fornitore di riferimento (in questo caso rimanere con Enel) e il mercato di riferimento (libero/tutelato). Enel Energia e tanti altri fornitori danno la possibilità agli utenti che effettuano la voltura di cambiare offerta con una più conveniente per le loro esigenze. Guarda tutte le offerte luce e gas sul sito Enel Energia oppure chiama il numero verde.
Dove trovo il codice POD e il codice PDR sulla bolletta Enel?

I codici identificativi della fornitura Enel Energia si possono trovare indicati sotto il numero cliente sulla prima pagina della bolletta dell’energia elettrica (per il codice POD) e del gas naturale (per il codice PDR). Per altre informazioni consulta il documento di lettura della bolletta di Enel Energia.
In alternativa, è possibile trovare i codice della tua fornitura luce o gas con Enel Energia sul tuo contatore digitale. Guarda sul display a cristalli liquidi e scorri con il pulsante tutte le informazioni che è possibile consultare.
Qual è il numero verde di Enel Energia?
Il Numero Verde Enel per conoscere nuove offerte e ricevere supporto durante la voltura luce e gas è 800 900 860.