Illumia è una delle più grandi aziende di fornitura di energia elettrica e gas naturale in Italia, con oltre 350.000 clienti forniti e l’obiettivo di arrivare a essere la quinta azienda nazionale di fornitura di energia e il primo gruppo privato italiano come clienti forniti. Illumia è sicuramente uno dei migliori fornitori luce e del gas naturale in Italia come qualità dei servizi, premiato anche su Trustpilot dai suoi utenti, ma c’è chi comunque preferisce esercitar il diritto di ripensamento Illumia, o anche annullare il contratto.

Diritto di ripensamento Illumia

Molti clienti dei servizi luce e gas lo ignorano, ma esiste una disposizione di legge che permette a tutti i nuovi clienti Illumia o di altre aziende di separarsene ed esercitare il diritto di ripensamento o il diritto di recesso quando il contratto per la loro fornitura non sia più conveniente.

L’ARERA (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente) vigila sul rispetto del Codice di condotta commerciale e impone a tutte le imprese responsabili dei servizi di energia elettrica e del gas metano norme di comportamento precise che consentono a tutti gli utenti il diritto di ripensamento o recesso di una fornitura luce e gas con Illumia o altra azienda energetica. I clienti domestici per luce o gas avranno la possibilità di tornare al servizio di Tutela, ma attenzione: a partire dal 1° gennaio 2024 tutti i clienti entreranno nel Mercato Libero e il servizio di Tutela cesserà di esistere.

Qual è la differenza tra diritto di recesso e diritto di ripensamento Illumia?

Anche se i due termini vengono spesso usati come sinonimi, bisogna ricordare che esiste una differenza importante e riguarda i tempi di esercizio di questi diritti. Il diritto di ripensamento prevede un termine di 14 dalla firma del contratto entro i quali il nuovo cliente Illumia deve comunicare alla compagnia la sua intenzione di non aderire al contratto.
Per il diritto di recesso Illumia bisognerà però seguire altre regole e tempistiche. Molti contratti di fornitura luce e gas Illumia hanno una durata minima di 12 mesi e, pur rimanendo inalienabile il diritto ad abbandonare Illumia peri servizi luce o gas senza fornire alcuna motivazione, la rescissione del contratto prima del tempo stabilito potrebbe comportare una penale come la non restituzione della caparra o deposito cauzionale.

Quando si può esercitare il diritto di ripensamento Illumia

Il diritto di ripensamento Illumia deve essere esercitato entro 14 giorni dalla firma del contratto, ma solo se il contratto è stato stipulato in un luogo differente da uffici o sportelli fisici: per esempio, puoi annullare il contratto se è stato stipulato attraverso forme di comunicazione a distanza come telefono o via web.
Il modulo per il diritto di ripensamento Illumia va compilato e consegnato entro 14 giorni dal ricevimento del contratto. Annullando il contratto per gas metano o energia elettrica si avrà il diritto al pieno rimborso di tutti i pagamenti effettuati, senza nessuna penale, senza ritardi e non oltre 14 giorni dal giorno in cui Ilumia è stata informata della decisione del cliente di esercitare il suo diritto.

Compilare il modulo per il diritto di ripensamento Illumia

Il modulo per esercitare il diritto di ripensamento è allegato al plico contrattuale inviato ai clienti dopo la stipula dello stesso, oppure puoi trovarlo sul sito Illumia. In caso di dubbi è sempre bene chiamare il numero Assistenza Clienti 800 046 640 da telefono fisso o 051 600 80 80 da cellulare. La compilazione del modulo è abbastanza semplice e richiede pochi dati e pochi passaggi.
Bisogna indicare innanzitutto data e luogo della richiesta e il proprio codice cliente Illumia, in modo da essere subito identificati in caso di omonimia.
Inserire poi i propri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e il proprio numero di contatto (preferibilmente il cellulare).
Infine, bisogna indicare i dati della proposta di fornitura per la quale di esercita il diritto di ripensamento Illumia. Dovremo quindi indicare nuovamente il codice cliente, la data in cui è stato stipulato il contratto, il codice POD o il codice PDR, a seconda che il contratto Illumia da disdire sia luce o gas, e l’indirizzo di fornitura preciso.

Dove inviare il diritto di ripensamento o il diritto di recesso Illumia?

Il diritto di ripensamento Illumia così come il diritto di recesso possono essere inviati ai seguenti recapiti:
EMAIL: servizioclienti@illumia.it
FAX: 051.04.04.055
POSTA: ILLUMIA S.P.A. – VIA DE’ CARRACCI 69/2 – 40129 BOLOGNA (BO)

Ricordati che, per rispettare il termine di ripensamento, è necessario inviare la comunicazione prima della scadenza del periodo di 14 giorni dalla firma del contratto.

Come disdire il contratto luce o gas Illumia

A differenza del diritto di ripensamento, il diritto di recesso Illumia prevede tempi diversi e regole diverse. Dobbiamo innanzitutto ricordarci che esiste un tempo di preavviso, perché la rescissione non sarà immediata. Il preavviso per il diritto di recesso Illumia luce o gas è almeno un mese prima per quanto riguarda i clienti domestici e di tre mesi per quelli aziendali o business. Illumia, a sua volta, avrà un mese di tempo da quando riceverà la comunicazione per chiudere il contratto e inviare le bollette di conguaglio.
Puoi trovare il modulo per il disdire la fornitura Illumia sul sito.

Diritto di ripensamento o diritto di recesso Illumia

Diritto di recesso e cambio fornitore: lo switch

Un modo semplice per effettuare la disdetta del nostro contratto di fornitura luce o gas con Illumia è quello dello switch, o cambio fornitore. Basterà semplicemente stipulare un contratto con un nuovo fornitore gas o luce che, nella maggior parte dei casi, penserà a comunicare a Illumia la disdetta. Rimane l’obbligo di dare un preavviso di disdetta di un mese per le forniture domestiche e di tre mesi per le forniture business, in conformità con le normative vigenti.

Se non sei soddisfatto del tuo fornitore luce o gas e vuoi esercitare il diritto di recesso, trova una buona offerta di un nuovo fornitore più conveniente e adatto alle tue esigenze.