L’energia verde è l’energia elettrica prodotta da fonti totalmente rinnovabili, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, e pulita per quanto riguarda le emissioni. La necessità di adottare questo tipo di energia elettrica non nasce solo dall’innovazione dei mezzi di produzione o dall’aumento del prezzo della materia prima per produrre l’elettricità (in Italia, il gas naturale). Anche l’aumento della sensibilità ambientale tra i consumatori per le evidenze quotidiane dei cambiamenti climatici, ha portato molti fornitori a scegliere di proporre molte o tutte le tariffe dell’energia elettrica in versione green energy.

fonti di energia verde eolico solare e idroelettrico

Energia verde: quali sono le fonti rinnovabili?

Le fonti rinnovabili sono quelle modalità di produzione dell’energia elettrica che utilizzano come materia prima elementi naturali imprescindibili: la forza cinetica del vento e dell’acqua, l’irraggiamento e il calore solare, innanzitutto. All’interno delle fonti di energia verde troviamo anche le biomasse (materiale combustibile formato elementi vegetali di vario tipo), ma la questione è dibattuta per via delle emissioni. Per approfondire guarda il nostro articolo sulle fonti rinnovabili o non rinnovabili.

I fornitori di energia verde e sostenibile

energia verde lampadina

Molti piccoli o medi fornitori di energia elettrica in Italia propongono la propria azienda come compagnia fortemente impegnata nell’ambiente e attenta alle problematiche ecologiche. Ma anche le grandi aziende provano a seguire il trend. Sono centinaia, negli ultimi anni, i loghi di compagnie per l’energia che si son tinti di verde, a segnalare questa “presa di coscienza” vera o fittizia. Tra le piccole o medie aziende italiane che più si caratterizzano il loro interesse per l’energia verde troviamo Enegean, Enne Energia, Green Network, PLT Puregreen e Volty.

Queste quattro compagnie hanno dimensioni diverse come fatturato e come rete. Ad esempio, Green Network e Plt Puregreen sono anche produttori di energia elettrica con fonti rinnovabili, ma con un peso diverso sul mercato.


Green Network dichiara una potenza installata di circa 20MW, attraverso vari impianti sparsi sul territori nazionale: 2 impianti a biomassa, 2 impianti eolici, 6 parchi impianti fotovoltaici, più svariati piccoli impianti posizionati sulle pensiline dei distributori di carburante in varia parti del territorio nazionale.

Plt Puregreen è invece un produttore di energia verde molto più grosso, con una capacità installata totale di 235 MW e una produzione annuale immessa in rete di circa 480 GWh, più di quanta riesca a vendere. Gli impianti di produzione comprendono 41 parchi eolici, 24 centrali fotovoltaiche e 1 impianto a biomasse.

Enne Energia ed Enegan, invece, si limitano a rivendere energia verde certificata al 100% dal Gruppo Servizi Energetici (GSE), attraverso la Garanzia d’Origine. Il GSE provvede a calcolare e pubblicare il mix energetico delle compagnie sulla base delle informazioni in proprio possesso e a quelle ricevute dai produttori e dalla imprese di vendita.

Le migliori tariffe per l’energia verde

Vediamo ora alcune delle migliori offerte di questo mese tra alcuni dei fornitori citati sopra e altri operatori che vendono energia elettrica 100% verde:

Volty srl è una giovane compagnia toscana che propone in vendita solo energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili e certificate. Come Volty, tante aziende stanno orientando la propria fornitura luce esclusivamente verso prodotti sostenibili e rinnovabili.
Tra queste, anche le grandi compagnie di vendita di energia elettrica come Enel (tra le migliori compagnie al mondo per lo sviluppo e la produzione di energia rinnovabile), Hera, Edison e altri propongono varie offerte di fornitura di energia green certificata.
Mettiamo un attimo a confronto le migliori offerte di energia verde di queste e altre grandi aziende:

FornitoreNome OffertaCosto mensile
sorgenia logoSorgeniaSorgenia Next Energy Luce43 euro/mese
enel energia logoEnel EnergiaEnel Speciale Luce 36040 euro/mese
edison energia logo iconaEdisonEdison Web Luce45 euro/mese
eni gas e luce icona appEni Gas & LuceEni Link Luce49 euro/mese
hera icona appHera CommHera Bebè Casa Luce Monoraria51 euro/mese
Il costo mensile è indicativo (a partire da:) ed è calcolato per un consumo annuo stimato
di 2700 kWh sul Portale Offerte. Offerte aggiornate al 19/04/2021

Navigando sul Portale Offerte dell’ARERA è possibile trovare tutte le offerte luce delle compagnie che offrono energia elettrica da fonti rinnovabili e certificata dal GSE. C’è quindi un’ampia scelta, nel Mercato Libero dell’energia, per chiunque voglia passare a delle tariffe luce che tengano conto non solo del risparmio mensile, ma anche di quello futuro.