Come effettuare al meglio la scelta fornitore energia elettrica? Purtroppo non esiste una formula matematica per stabilirlo, né una formula magica in grado di risolvere i nostri problemi in un attimo. Risparmiare sulla bolletta della luce ogni mese o ogni anno è sicuramente l’obiettivo di ogni persona. Ma non sempre si sa come muoversi, senza essere assaliti da cacciatori di contatti che vogliono venderci la loro proposta spacciandola per la migliore tariffa per l’energia elettrica sul mercato

Il modo migliore sarebbe innanzitutto verificare i nostri consumi mensili e annuali, e in seguito cercare online le offerte per l’energia elettrica tramite siti specializzati, come i comparatori online, che siano anche affidabili, come il Portale Offerte dell’ARERA. Fatto questo, potremmo vedere quale tra le centinaia di fornitori di energia elettrica abbia dei prezzi e delle condizioni di contratto che possano soddisfare le nostre abitudini e le nostre tasche.

Portale Offerte dove fare la scelta fornitore energia elettrica

È importante tenere conto anche dei pareri di altri utenti e dell’esperienza che hanno avuto con la gestione delle loro utenze. Infatti, non tutti i fornitori che propongono buone offerte sul piano economico sono poi in grado di gestire al meglio tutti i problemi. Per fare la migliore scelta fornitore energia elettrica, puoi informarti cercando recensioni dei migliori fornitori su siti specializzati come Altroconsumo o Trustpilot.

Come effettuare la scelta fornitore energia elettrica?

Utilizzare i comparatori è di solito piuttosto semplice. Bisogna indicare le proprie abitudini generali di consumo, la propria zona di residenza o di utilizzo dell’energia elettrica e le nostre preferenze di tariffazione finale. La scelta fornitore energia elettrica potrà essere effettuata ala fine dell’elaborazione delle nostre richiesta su una lista fornitaci dal sito che stiamo usando. Ci sono comunque diversi tipi di comparatori, che rispondono alle esigenze e alle conoscenze più o meno specifiche che il singolo utente ha del sistema dell’energia.

Il Portale Offerte, ad esempio, è molto dettagliato nei risultati forniti, e la trasparenza totale su ogni singola offerta che si può trovare lo rende sicuramente uno dei più affidabili. Se vuoi vedere come usarlo in ogni passaggio vai sulla pagina dedicata al funzionamento del Portale Offerte sul nostro sito.

Altri siti di confronto tariffe, invece, rimangono un po’ più generici e rimandano all’utente la scelta di approfondire i dettagli delle offerte proposte prima di effettuare la scelta fornitore energia elettrica. La lista fornita può essere più o meno lunga. Alcuni portali danno l’opportunità di scegliere tra una grande varietà di offerte, solitamente organizzate in ordine crescente di costo mensile. In certi casi è possibile fare la scelta fornitore energia elettrica guidati da un operatore, che ci contatterà senza impegno telefonicamente oppure ci assisterà via chat. Non sempre è semplice capire i propri bisogni o comprendere ogni cavillo dei contratti luce anche se sembrano convenienti.

Altri comparatori online, invece, si limitano a mandare delle offerte generiche per la zona e lasciano che sia l’utente a gestirsi autonomamente la scelta e la trattativa con il fornitore di energia elettrica che gli sembra più conveniente. LuceGo.it, ad esempio, chiede il nominativo, una semplice mail e un numero di telefono a cui inviare un sms di conferma. Dopo poco riceveremo una mail con indicate tre proposte dai migliori operatori nazionali per l’energia elettrica. Le offerte sono sempre riferite al mese in corso e per i dettagli sarà l’utente a dover approfondire e trattare direttamente con la compagnia.


Migliore offerta energia elettrica o miglior gestore luce?

La convenienza di un fornitore di energia elettrica ha una buona base nel prezzo. Diversi fornitori hanno un ottimo rapporto coi propri clienti, e risultano pronti nel rispondere ai problemi che si presentano. Questo però, spesso, è dovuto alla ristretta area in cui operano. In Italia ci sono centinaia di fornitori ma buona parte non hanno una copertura di servizio che superi quella della regione in cui hanno la sede legale. Sulla pagina FORNITORI di Fullo.it puoi trovare un elenco con le principali aziende locali e nazionali che si occupano della vendita di energia elettrica.

Qui sotto puoi trovare le quattro migliori offerte luce di questo mese, selezionate tra quelle proposte dai principali fornitori nazionali o locali con una certa rilevanza nazionale.

 

Se invece vuoi scoprire qual è il miglior gestore luce, su Fullo facciamo un’analisi generale tra le tariffe proposte ogni mese dai fornitori e il punteggio attribuitogli dagli utenti. Non sempre l’offerta del mese più conveniente rende un’azienda la migliore. Il giudizio degli utenti, sui disservizi o le truffe sistematiche di certe aziende, oppure al contrario sulla capacità di risolvere presto i problemi che si presentano, è importante. Qui sotto riportiamo la classifica dei cinque migliori gestori per questo mese nel rapporto offerta economica/ giudizio utenti, sperando possa aiutarvi nella scelta fornitore energia elettrica più adatto alle vostre esigenze.