Le migliori offerte gas per il riscaldamento, o anche per un utilizzo domestico più semplice, sono difficili da trovare. Scegliendo un’offerta capita spesso che dopo qualche mese ci rendiamo conto che il prezzo della materia gas naturale sia comunque troppo alto, oppure che qualche clausola scritto in piccolo nel contratto porti il costo finale in bolletta sia davvero altissimo, nonostante offerte apparentemente vantaggiose. Come uscire da questa giungla e trovare offerte gas davvero interessanti?

Le migliori offerte gas del mese

Innanzitutto, ecco le migliori offerte per questo mese scelte tra i gestori più comuni in Italia.

Queste offerte riguardano tutti gli utenti del Mercato Libero dell’energia, in cui ogni fornitore decide il prezzo delle proprie offerte e sono i consumatori a scegliere quale gestore desiderano per i propri contratti gas. Per trovare altre offerte convenienti puoi andare sui comparatori online oppure direttamente sul sito Portale Offerte dell’Autorità di regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA) e gestito da Acquirente Unico.

comparatore arera portale offerte gas

Tutte le offerte gas naturale

Per trovare tutte le offerte per la fornitura di gas metano sul Mercato Libero analizzate su Fullo.it, guarda l’elenco qui sotto, sempre in aggiornamento!

Il Sistema di Tutela e i prezzi del gas metano

arera logo

Nel Servizio di Tutela il prezzo base della materia è deciso dall’ARERA, che ogni tre mesi comunica a tutti gli operatori del servizio le tariffe. Attenzione però, il Sistema di Tutela per tutte le utenze gas domestiche, così come la Maggior Tutela dell’energia elettrica, scadrà il 31 dicembre del 2022. Dal 1° gennaio 2023 tutti gli utenti allacciati alla rete del gas saranno traslati d’ufficio ad un gestore del mercato libero e non potranno più usufruire dei prezzi agevolati.

Guardiamo inoltre la convenienza reale che può portare ancora il Sistema di Tutela del gas naturale. Quali sono i prezzi del gas nel 2021? Se guardiamo l’andamento dei costi della materia gas o la spesa per gli oneri di sistema, vedremo che negli ultimi 5 anni la convenienza del sistema ARERA si è contratta, con l’aumentare dei prezzi.

Nel terzo trimestre 2021, nonostante la stagione calda, le condizioni economiche di fornitura ARERA per una famiglia con un consumo annuale di 1400 m³ risultano tra le più alte dal 2016, se si esclude il primo trimestre 2019 (gennaio-marzo). Non solo è cresciuto il costo della materia gas naturale, ma anche la spesa per gli oneri di sistema è tra le più alte di sempre (quasi 4 centesimi al metro cubo). Conviene quindi guardarsi attorno e guardare la bolletta: se vuoi continuare a usare il gas naturale per il riscaldamento, per l’acqua calda sanitaria o per la cucina, potresti provare a cercare il miglior fornitore gas del mercato libero.

Come trovare il miglior gestore del gas?

Il costo del Gas, soprattutto nel nord Italia, può essere molto alto a causa del consumo necessario a riscaldare gli appartamenti. Se sei dotato di un impianto di risaldamento autonomo è importante verificare la tua tariffa per evitare brutte sorprese durante la stagione invernale. Un’altra buona pratica prima dell’inverno è anche quella di verificare l’affidabilità del nostro fornitore gas. Non è solo il prezzo, infatti, che rende interessanti le offerte gas, ma anche la prontezza nel risolvere i problemi e la chiarezza e trasparenza delle offerte proposte.

Qui sotto ti proponiamo i 5 migliori gestori gas di questo mese, scelti in base al costo annuale ipotizzato e in base ai punteggi forniti dagli utenti di Trustpilot, il portale internazionale di recensioni.